Cani: come mettere in sicurezza il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi decide di adottare un cane in casa sa per certo di guadagnarsi un amico fedele ed una compagnia insostituibile; allo stesso tempo avere cura di un amico a quattrozampe è molto impegnativo e richiede alcuni cambiamenti nella routine domestica. Ci sono cani adatti a vivere in appartamento, e altri che invece necessitano di stare all'aperto e che quindi si possono prendere solo se si possiede un giardino. Il giardino, inoltre, deve essere sistemato in modo che non corra il rischio di essere completamente devastato dal nuovo cucciolo, e che il cane stesso non corra pericoli. Ecco qualche suggerimento su come mettere in sicurezza il giardino se si possiedono dei cani.

24

Il primo accorgimento da adottare è una robusta recinzione del giardino, che impedisca al cane di scappare ma anche di essere importunato da eventuali disturbatori esterni. La recinzione non deve presentare pericoli per l'animale, quindi deve essere priva di parti sporgenti, di spunzoni metallici, e di varchi che potrebbero invogliare il cane a tentare di farsi largo verso l'esterno. Periodicamente quindi va fatta manutenzione per verificare che il recinto sia integro, e che il cane non abbia provato a scavare buche per superarlo da sotto. Detto questo, la recinzione può essere realizzata con il materiale che si ritiene più idoneo (una rete, aste di metallo o di legno).

34

In giardino si deve posizionare una cuccia in cui il cane possa trovare rifugio in caso di cattivo tempo. La cuccia deve essere sufficientemente grande per ospitare le sue dimensioni. Non importa che sia bella dal punto di vista estetico: questo interessa solo al padrone! Invece è importante che sia molto solida, che possa riparare l'animale dalle intemperie, e che non sia verniciata con sostanze che potrebbero infastidire il fine olfatto del cane. Non bisogna badare troppo al risparmio quando si acquista una cuccia: una struttura economica potrebbe rappresentare un pericolo per il cane perché non abbastanza resistente e soggetta a rotture e danneggiamenti.

Continua la lettura
44

L'ultima accortezza da adottare riguardo alla cuccia sta nel posizionarla in modo che il suo ingresso sia cieco, ovvero non dia modo al cane di osservare l'esterno del giardino. Infatti potrebbe vedere altri cani, o essere infastidito da qualcuno di passaggio, e ciò nuocerebbe sia alla sua tranquillità che a quella del vicinato. Bisogna infine fare attenzione alle piante che si tengono in giardino. Molte specie vegetali possono essere innocue per l'uomo ma molto velenose per gli animali. Il cane ha la tendenza a mordere e leccare quello che gli sta intorno, per questo bisogna sincerarsi che le piante che si tengono in vaso o in aiuola non presentino pericoli per la sua salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come creare un box per cani in giardino

Cani

Cani e bambini: 5 regole di pulizia, protezione e sicurezza

Cani

Come fare una lettiera per cani in giardino

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I migliori cani da guardia di grande taglia

Cani

Come creare un recinto per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come adattare il giardino al cane