Cani: le 10 razze che mordono di più

Pet

1/11 – Introduzione

Il cane rappresenta in tutto e per tutto il miglior amico a quattro zampe dell’uomo. La loro “amicizia” ha origini antichissime: fu infatti il primo animale ad essere addomesticato (e ciò è testimoniato da reperti risalenti fino a 36.000 anni fa) e questo forte attaccamento perdura ancora oggi. Il legame uomo-cane non è equiparabile a nessun tipo di altro affetto di animale forse per la sua indole mansueta e fedele, o forse per l’amore incondizionato che dimostra nei confronti del padrone; inoltre il carattere giocherellone e assai affettuoso fa presa su grandi e piccini, senza distinzione di sesso. Ma attenzione, soprattutto nella scelta di adottare o comprare “Fido” bisogna tener conto dei diversi caratteri e scegliere quello che può essere maggiormente in linea con le “nostre esigenze”. Ci sono infatti cani che tollerano più la solitudine rispetto ad altri, ideali magari per chi per motivi di lavoro è sempre fuori; cani più indicati ai bambini, cani che hanno bisogno di maggior impegno e di un’educazione un po’ più rigida e attenta. Non dimentichiamoci infatti che il nostro amico peloso è un diretto discendente del famelico lupo ed alcuni piuttosto che altri ne possiedono tuttora alcune caratteristiche quali la mordacità o l’indole impulsiva, bassa soglia di tolleranza o diffidenza verso gli estranei. Ovviamente ogni cane ha – come d’altronde per quanto riguarda l’uomo – una sua individualità e come tale può avere più o meno rimarcate determinate caratteristiche; ragion per cui non si può stilare con esattezza una lista con i cani più pericolosi o una dei più mansueti, in quanto dovrebbero essere prese in considerazione un’infinità di variabili. Premesso inoltre che qualsiasi cane può mordere, e che esso tendenzialmente non morde senza un motivo valido (per esempio situazione di pericolo) si può però parlare di razze che nel corso del tempo, per via di episodi comuni possono essere raggruppati indicativamente come più “incontrollabili” “impulsivi” e “mordaci” (esistono infatti per selezione naturale razze che sono più o meno inclini al morso). Ecco quindi una lista con le 10 razze che mordono (alcune del tutto inaspettate) e che possono dimostrarsi aggressive in determinati contesti.

2/11 – Chow-Chow

Non ve lo sareste mai aspettato eh? Il Chow Chow, il cane peluche di taglia grande dalla lingua blu, è sì, per indole molto mansueto e ben disposto nei confronti della famiglia, ma molto diffidente nei confronti degli estranei e piuttosto imprevedibile. Non tutti sanno infatti che questo bel cagnolone nel momento dell’aggressione non mostra alcun segno tipico come orecchie all’indietro e denti bene in vista. Il suo morso inoltre considerata la stazza può essere davvero pericoloso, oltre che doloroso.

3/11 – Pastore maremmano abruzzese

Che sia il maremmano, i meno conosciuti pastori dell’Anatolia o di Ciarplanina, il cane che fa da guardia al gregge è per indole molto coraggioso, fiero e protettivo. In famiglia si dimostra un amico fedele e assai socievole mai aggressivo; al contrario di come invece si dimostra nei confronti degli estranei o di chi penetra nel suo territorio: è infatti un cane che per natura deve proteggere (specialmente in passato) il bestiame dall’attacco dei lupi, non che con un forte senso del territorio. È quindi pronto a tutto nel caso si senta minacciato.

4/11 – Jack Russel

Il Jack Russel, è un cagnolino molto vivace ed energico. Per il suo carattere assai esuberante viene scelto sempre più spesso specialmente come compagno di appartamento vista la taglia; è molto intelligente e giocherellone ma in particolare nei primi mesi ha l’abitudine di mordicchiare tutto: mobili e padrone compreso. Questo vizietto se non corretto rimane per sempre tra le “abitudini” di questo segugio in miniatura rendendo un po’ meno piacevole la convivenza.

5/11 – Rottweiler

Il Rottweiler rappresenta un ottimo cane da compagnia per il rapporto che instaura con la sua famiglia, ma è utilizzato soprattutto come cane da guardia. Il suo carattere è amabile e equilibrato nel momento in cui il padrone è in grado di impartirgli un’educazione adeguata non improntata sulla violenza; tanto meno esso deve crescere abbandonato a se stesso o legato ad una catena, questo infatti determinerebbe una propensione all’aggressività e al morso nei confronti di chi invade il suo spazio, con lesioni assai gravi.

6/11 – Cocker Spaniel

Anche il Cocker Spaniel è una di quelle razze che ma ci si aspetterebbe essere mordaci; è in effetti un cane pressochè innocuo e dolce, ama essere coccolato e prova profondo rispetto nei confronti del padrone. Ma attenzione seppur così pacato esso può mostrare a volte episodi di aggressività specialmente verso chi non conosce o chi invade i suoi spazi. In questi casi sembra addirittura perdere il proprio controllo iniziando ad abbaiare violentemente e a mordere l’intruso!

7/11 – Bassotto

Altro cane piuttosto mordace, che mai ci si aspetterebbe per il suo aspetto buffo ed estremamente simpatico, è il bassotto. Dietro alle zampine corte e tozze, il corpo allungato e quegli occhietti assai languidi si nasconde un carattere molto deciso sopratutto dovuto al fatto che al principio questo cane assieme ai terrier veniva utilizzato per la caccia all’interno delle tane. Se minacciato questo cane risponde con i denti eccome!

8/11 – Pittbul

Il Pittbull è un cane piuttosto indomito e forte, dall’aspetto possente e muscoloso; nei confronti del padrone – se ben educato – dimostra una riverenza quasi estrema nonostante la possenza. Assieme a Rottweiler, Dogo e Dobermann, il Pittbull è tristemente famoso non solo per episodi di maltrattamento estetico (taglio delle orecchie) ma anche per essere costretto a lottare nei sanguinari combattimenti tra cani, e per le aggressioni all’uomo. Nei confronti del Pittbull sono state emanate quante normative e leggi più che verso qualunque altra razza per così dire “pericolosa”.

9/11 – Dogo Argentino

Il Dogo è un cane dall’aspetto assai massiccio e fiero, originario della regione argentina di Còrdoba. Anche questa razza è tristemente nota per far parte della famosa lista revocata nel 2009 dei cani pericolosi. Ma perché il Dogo può dimostrarsi mordace? Come tutti i cani dediti all’attività venatoria, esso si dimostra pronto all’attacco (soprattutto perché abituato a cacciare grossa selvaggina) e aggredisce nel momento in cui si sente minacciato o maltrattato; diffida inoltre degli estranei.

10/11 – Yorkshire

Anche lo Yorkshire fa parte degli “insospettabili” vista la sua stazza, l’aspetto simil peluche e gli occhi dolcissimi. Esso ha un temperamento assai vispo ed intelligente ma non facilmente soggiogabile; è infatti un cane che si impone per via di un carattere che è tutt’altro che accondiscendente. Odia inoltre gli sconosciuti verso i quali si dimostra sospettoso e qualora avverta pericolo per sè o per il suo padrone mostra i dentini acuminati senza pensarci due volte.

11/11 – Pinscher

A concludere questa lista pressochè indicativa troviamo il Pinscher che nonostante la sua esile stazza, è un cane molto fiero e vivace nonchè ottimo come guardia e sprezzante del pericolo. Può dimostrarsi aggressivo nei confronti di estranei o quando non si sente al sicuro. Non vuole che i suoi spazi vengano in alcun modo violati, è molto geloso e possessivo e può reagire abbaiando o mordendo chi invade o tocca ciò che è di sua proprietà (anche il padrone).

Riproduzione riservata