Cani: le 5 razze che perdono meno peli

Pet

1/6 – Introduzione

Condividere la vita con un amico a quattro zampe è una gioia che tutti dovrebbero provare. Accoglierne uno in casa non è tuttavia una decisione da prendere alla leggera: avere un cane accanto è sì un’esperienza unica al mondo, ma comporta inevitabilmente una serie di problematiche con cui bisogna ben presto imparare a fare i conti. La perdita di pelo, con tutto quello che ne consegue, è una di queste. Ma niente paura: se proprio non si riesce a tollerare l’idea di avere il divano e gli abiti ricoperti di peli di Fido, una soluzione c’è. E non equivale a rinunciare per sempre ai cani: le 5 razze che perdono meno peli sono bensì quelle da prendere in considerazione per ovviare al problema. Scopriamo quali sono.

2/6 – Yorkshire Terrier: allegro e socievole

A dispetto del lungo manto di peli che ricopre il suo piccolo corpicino, lo Yorkshire Terrier è il cane perfetto per chi è in cerca di un compromesso. Adatto alla vita in appartamento, ha un carattere socievole e giocoso e perde pochissimo pelo: l’essenziale è che lo si spazzoli quotidianamente per evitare la formazione di nodi antiestetici che, se trascurati, potranno essere sciolti solo ed esclusivamente da un toelettatore professionista. Se si ha la pazienza di prendersene costantemente cura, in casa non ci sarà neanche l’ombra di un pelo.

3/6 – Bassotto a pelo duro: docile e mansueto

Così come lo Yorkshire, anche il Bassotto Tedesco a pelo duro non è mai soggetto a mute e vistose perdite di pelo. Non a caso è una delle razze più consigliate dai veterinari a quanti manifestano l’intenzione di prendere un cane. Il suo carattere poi contribuisce a renderlo un animale da compagnia praticamente impeccabile: è docile e mai aggressivo, è un giocherellone e obbedisce diligentemente a tutti gli ordini che gli vengono impartiti dall’amato padrone. Anche nel suo caso la toelettatura è fondamentale: sebbene non abbia un manto lungo, il bassotto a pelo duro necessita di attenzioni costanti affinché il suo pelo sia sempre lucido.

4/6 – Shih Tzu: bello e sicuro di sè

Guardandolo non si direbbe, ma lo Shih Tzu fa parte di una delle 5 razze che perdono meno pelo. Malgrado sia provvisto di un folto e meraviglioso manto, non si corre dunque il rischio di ritrovarsi la casa letteralmente disseminata di fastidiosissimi peli. E come se non bastasse si tratta di un cane dalla grande personalità: autonomo e indipendente, lo Shih Tzu ama socializzare e stare in compagnia ed è anche capace di fare la guardia. Un motivo in più per scegliere questo cane e coccolare senza sosta da mattina a sera il suo soffice e liscissimo pelo.

5/6 – Maltese: energico e cocciuto

L’apparenza inganna e il Maltese ne è la prova: pur avendo un manto lungo fino alle zampe, non perde il benché minimo pelo. Per questa razza vale lo stesso discorso già affrontato parlando di Yorkshire e Bassotto: necessita cioè di essere spazzolato regolarmente, se non si vuole correre il rischio che il suo manto si riempia di nodi e grovigli che sarà difficilissimo sbrogliare senza l’aiuto di un esperto. Non è un cane facile: è molto esuberante e tende ad eccitarsi facilmente, ma è tuttavia in grado di donare alla sua famiglia una carica di energia e di amore incondizionato che compenseranno tutto il resto.

6/6 – Levriero: fedele ed elegante

La quinta razza cosiddetta ipoallergenica, indicata in quanto tale per chi desidera un cane ma è allergico al suo pelo, è il levriero. Ha un pelo raso e non fa la muta, per cui risulta particolarmente indicato per chi non ha intenzione di passare l’aspirapolvere 24 ore su 24. Fedele ed elegante, il levriero è un cane che dà grandi soddisfazioni e che sapra amare con lealtà la famiglia che deciderà di adottarlo.

Riproduzione riservata