Cappottino in lana per cani: come realizzarlo

Tramite: O2O 03/01/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Temete che il vostro cagnolino possa soffrire il gelo di queste giornate invernali? Trema intirizzito o intirizzita quando lo o la portate a passeggio? Ebbene, una possibile soluzione è quella di realizzare un maglioncino per tenerlo al calduccio. Di seguito troverete una lista su come confezionare un cappottino di lana per cane in modo economico, ecologico e semplice. Buona lettura.

25
Occorrente
  • Un vecchio maglio, forbici, metro da sarto (facoltativo), ago e filo o colla da tessuto
35

L'occhiata nel nostro armadio

Innanzitutto aprite il vostro armadio e date un'occhiata ai vostri maglioni, Sicuramente ne avete adocchiati alcuni proprio in fondo al vostro guardaroba datati e che avevate quasi dimenticato di possedere. Scegliete tra questi uno vecchio che vi piace ma non mettereste più perché magari fuori taglia o vi ha stufato o fuori moda. Immaginatelo sul vostro cagnolino. Per lui sarà bellissimo portare qualcosa appartenuto a voi anche perché avrà il vostro profumo, cosa che calma e piace molto ai cani.

45

Quanto è grande il cagnolino?

Ora prendete le misure al vostro cagnolino o cagnolone. Munitevi di un metro da sarto (quelli che si arrotolano e srotolano per intenderci) e iniziate col prendere le misure della testa, del collo, delle "spalle"(da spalla a spalla e da spalla destra a testa e da spalla sinistra a testa) e la lunghezza dal collo fino all'attaccatura delle zampe posteriori. Oppure, se non avete il metro o il cagnolino non vuol proprio stare fermo fate un poco ad occhio. Appoggiate il maglione sulla schiena del cagnolino e fate un segno col gessetto.

Continua la lettura
55

Il maglione si trasforma

Ora tagliate il maglione secondo le misure ma aggiungendo 3 centimetri su ogni lato. Ad esempio, se la lunghezza del cane fin sopra la coda è di 10 cm noi taglieremo ad altezza 13 cm perché quei 3 cm in più saranno risvoltati e serviranno per fare l'orlo. La lunghezza sarà misurata partendo dal collo in modo che questo diventi effettivamente anche il collo del cappottino. Il cagnolino, detto in altri termini, infilerà il maglioncino proprio come lo infiliamo noi, dal collo. Ci troveremo quindi ad avere due rettangoli uniti dal collo uno andrà sotto l'animale, l'altro sopra. Diventerà un gilet per capirciEd ora passiamo alle cuciture. È possibile utilizzare ago e filo ma io consiglio la colla per tessuti cosicché i punti della lana tagliati si fermino e non si disfino. I lati che abbiamo tagliato vanno risvoltati di 2 cm verso l'interno in modo da lasciare il maglioncino un poco più grande dell'animale. Uniremo i due lembi, i due rettangoli lasciando lo spazio per le zampe anteriori come se fosse un gilet. Et voilà, il maglioncino è pronto. Con gran gioia del nostro cagnolino che ci ringrazierà per il freddo che gli avremo risparmiato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come trattare le allergie nei cani

Cani

Come realizzare un divanetto per cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono