Caratteristiche dello zibellino

Pet

1/4 – Introduzione

Piccolo mammifero terrestre appartenente alla famiglia dei mustelidi, lo zibellino vanta, fra le sue caratteristiche principali, la bellezza della pelliccia costituita da una folta lanugine e di lunghi peli rigidi e lucenti. Una peculiarità che è costata a questo animale una caccia indiscriminata che ne ha ridotto fortemente il numero arrivando a rasentare l’estinzione della specie. Fortunatamente l’esportazione di zibellini vivi è attualmente proibita e l’allevamento di questi animali, per ricavarne la pelliccia, è monopolio dello Stato russo; dopo essere rientrati nella schiera degli animali protetti, gli zibellini stanno lentamente aumentando di numero e si va verso una ripopolazione del territorio. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò tutte le principali caratteristiche dello zibellino.

2/4 – Le caratteristiche fisiche

Inizialmente caratteristico dell’Europa settentrionale, lo zibellino si è successivamente diffuso in Asia orientale. Non più lungo di 45 centimetri, presenta sulla gola una macchia ampia, giallo/bruna o giallo/rossa mentre l’estremità della coda, lunga fra gli 8 e i 12 centimetri, è nera. Caratteristiche dello zibellino sono anche le orecchie, fortemente appuntite e provviste di una tipica orlatura grigio/bianca. Agile carnivoro, lo zibellino è stato dotato dalla natura di un corpo tozzo con arti robusti e di una dentatura particolarmente sviluppata e tagliente che gli consente di aggredire le prede e ucciderle.

3/4 – Il momento appropriato per cacciare

Lo zibellino è un animale tipicamente selvatico, elusivo e timoroso nei confronti dell’uomo da cui fugge, mantenendosi ritirato all’interno di tronchi cavi e tra le fenditure delle rocce distanti da insediamenti umani. È un mammifero prevalentemente notturno che esplica la sua maggiore attività durante la notte alla ricerca uccelli e piccoli roditori di cui si nutre. Dal punto di vista del movimento, lo zibellino si distingue per la grande agilità che gli permette una straordinaria molteplicità di movimenti: nuoto, corsa, salto, nonché strisciare e arrampicare.

4/4 – Alleva i suoi piccoli con cura

Fugace e furtivo, lo zibellino è molto difficile da avvistare anche perché la caccia indiscriminata di cui è stato vittima lo ha reso ulteriormente prudente. Tuttavia, grazie al regime di protezione, pare che stia diventando via via più fiducioso e sia relativamente più facile riuscire a vederlo per brevi attimi nel suo ambiente naturale. La tana viene preferibilmente collocata in piccole cavità del terreno, di tronchi o di rocce e qui viene partorita la prole, solitamente un paio di cuccioli all’anno che alleva con attenzione difendendoli coraggiosamente da ogni pericolo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata