Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente la scelta dell'animale da compagnia viene fatta prediligendo specie esotiche. Infatti, nelle case è possibile trovare una varietà di animali che fino a qualche tempo fa era impensabile. Uno di questi animaletti è sicuramente il cincillà; probabilmente la scelta viene fatta per il suo aspetto buffo ed il suo pelo morbido. Leggendo questa guida si avere alcuni utili consigli su come prendersi cura di questo animale domestico.

25

Contattare un veterinario

Se si sceglie di avere in casa un animale esotico bisogna prendere alcune informazioni al riguardo. Così facendo non si corre il rischio di commettere errori. È opportuno contattare un veterinario esperto nel campo per avere dei consigli. Al momento dell'acquisto dell'animale è preferibile recarsi da lui per sottoporre il cincillà ad una visita. Ciò è utile sia per essere messo al corrente del suo stato di salute che per avere delle corrette indicazioni su come accudirlo.

35

Acquistare una gabbia

Successivamente si può portare a casa il nuovo amico. Il cincillà è un animaletto che ama muoversi per cui necessita di una gabbia spaziosa per correre tranquillamente. Bisogna anche tener presente che è un animale notturno e che quindi durante il giorno sonnecchia. Esso è molto schivo e non si adatta ad una famiglia in cui sono presenti i bambini; questi ultimi a volte lo scambiano per un compagno di giochi. Quando si porta a casa l'animale è opportuno mettere la gabbia in un luogo tranquillo per farlo ambientare.

Continua la lettura
45

Interagire con l'animale

Con il tempo e la pazienza il cincillà comincia a prendere confidenza ed interagisce con la persona. Dopo un po' di tempo bisogna lasciare la gabbia aperta e sedersi non troppo lontano. Se il cincillà ha acquisito sicurezza viene vicino e cammina sulle braccia e sulle gambe. Generalmente è un animale abbastanza docile, ma si devono rispettare alcune regole. Ad esempio l'alimentazione deve essere varia; occorre alternare pellet secco a fieno e dargli la frutta fresca tagliata a pezzetti.

55

Consultare il veterinario periodicamente

Il cincillà è un roditore per cui ha bisogno di limare i denti; è importante introdurre nella gabbia sia pane secco che piccoli legnetti. Se ha qualche problema come diarrea e perdita di peso bisogna consultare subito il veterinario. Non si deve cambiare l'alimentazione in maniera drastica; i nuovi cibi si devono introdurre con parsimonia per tenere sotto controllo la reazione dell'animale. Al momento dell'acquisto bisogna richiedere al negoziante il documento che attesta la provenienza dell'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come accudire un cincillà

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Altri Mammiferi

Come trovare un compagno al cincillà

Animali da Compagnia

5 accessori per il cincillà

Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al cincillà

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice