Cincillà: come tenerlo in casa

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 12/09/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Il cincillà è un grazioso animaletto diventato ormai di moda che si può tenere anche in casa che ha tuttavia bisogno di particolari cure, indispensabili per farlo sopravvivere. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo degli utili suggerimenti su come accudire il cincillà: ecco dunque come tenerlo in casa.

25

Non lasciarlo libero per la casa

Tenere in casa un cincillà non è certo una cosa da poco; infatti, se vogliamo che il nostro piccolo roditore sia a suo agio e non soffra, allora ci sono diverse precauzioni che dobbiamo prendere. Innanzitutto è importante sapere che i cincillà in vendita nei negozi sono della razza "La Plata " e provengono dal Centro e dal Sud America. In pratica somigliano a dei piccoli topini, non mordono e non graffiano, ma sono molto timidi, non amano le coccole e non gli piace giocare con gli umani. Ovviamente, essendo dei roditori, non vanno lasciati liberi per casa, poiché potrebbero mangiare vari oggetti o la gommapiuma del divano e crearsi una tana magari nel ripostiglio.

35

Creare una casetta

Se in casa ci sono diverse piante, è importante assicurarci che non siano tossiche, perché il cincillà adora sgranocchiarle e quindi c'è il rischio che ne resti avvelenato. Un altro consiglio è di tenerlo lontano da cavi elettrici come ad esempio quelli del telefono o degli elettrodomestici, per non parlare dei cavi del computer. Inoltre bisogna stare attenti a non far entrare il nostro cincillà in cucina o nello studio, poiché hanno una passione per il legno e quindi con il rischio che possa mangiarlo e ridurlo a brandelli. Rinchiudere il cincillà in una gabbia non è certo una soluzione adeguata, per cui conviene creargli una piccola casetta che somigli ad una gabbia, quindi corredata di sbarre, ma che deve essere grande, alta e con accessori vari compresi scivoli, ciotole per il bagnetto e giocattoli, come ad esempio una ruota girevole per farlo muovere.

Continua la lettura
45

Pulire costantemente la gabbia

Se invece di un solo cincillà abbiamo deciso di allevarne una coppia assortita, è importante sapere che i roditori si riproducono ad un ritmo impressionante, per cui potrebbe bastare poco tempo per ritrovarsi in casa una miriade di questi esemplari e non riuscirli più a gestirli. Per il resto, non ci sono altre particolari cure da fare, se non la pulizia periodica della loro dimora, e nel contempo tenerlo lontano da spifferi di vento e da ambienti troppo freddi, in quanto potrebbe gravemente ammalarsi ed in breve tempo morire, vanificando tutti i nostri sforzi per allevarlo con tanto amore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come aiutare il cincillà a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

Come aiutare un cincillà in gravidanza

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come lavare un porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa