Coccinella: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le coccinelle appartengono alla famiglia dei Coleotteri e sono presenti in tutto il mondo. Le coccinelle sono piccoli insetti: la grandezza può variare tra 1 e 10 millimetri, ma esistono esemplari che superano il centimetro. Sono a forma di semisfera, in alcuni casi hanno colori e macchie molto vistose e sono brave a volare, nonostante abbiano ali molto piccole. Ecco dieci cose interessanti da sapere su questo simpatico insettino.

211

Amiche degli agricoltori

Anche se apparentemente inoffensive, le coccinelle sono in realtà predatori voraci di insetti fitofagi, come ad esempio acari e afidi, e contribuiscono così a difendere le coltivazioni dall'attacco di molti parassiti. Grazie alle abili strategie che sanno mettere in atto quando devono cacciare, le coccinelle vengono utilizzate nella lotta biologica.

311

Coloratissime

I colori brillanti delle coccinelle sono in realtà una difesa da potenziali predatori, perché la maggior parte di essi associa i colori vivaci della livrea a un possibile pericolo di avvelenamento. Esistono altri insetti che, imitando proprio le coccinelle, cercano di difendersi dai nemici "indossando" colori accesi.

Continua la lettura
411

Maleodoranti

Quando sono adulte, le coccinelle possono emettere attraverso le zampe un liquido irritante e un odore repellente. Le coccinelle sono velenose per alcuni animali, come uccelli di piccole dimensioni e lucertole, ma non sono assolutamente nocive per gli esseri umani.

511

Esperte di strategia

Le coccinelle si difendono dai possibili attacchi dei predatori con diverse strategie: uno dei loro sistemi di difesa è quello di rendersi inafferrabili ritraendo le zampe sotto il corpo e aderendo al terreno. Fingersi morta è un ottimo stratagemma della coccinella per non farsi mangiare dai nemici.

611

Cannibali

Le femmine di coccinella depongono le uova e poi vanno a caccia, ma se al rientro si imbattono nelle proprie uova non disegnano di trasformarle in un piccolo spuntino. Anche le larve appena nate, talvolta, hanno manifestato una tendenza di questo tipo cibandosi delle uova che racchiudono i potenziali fratellini.

711

Portafortuna

Nell'immaginario collettivo di molte culture la coccinella è un portafortuna ed è associata alle divinità dell'abbondanza, probabilmente per il colore rosso, ritenuto di buon auspicio. Nella mitologia scandinava venivano chiamate "freyuhaena", in onore di Freya, la dea dell’abbondanza, e ancora oggi, nella religione cattolica, sono ancora oggi note col nome di “Scarabei di Maria”. Una cosa da sapere sulle coccinelle: solo quelle che hanno sette pallini neri sono le vere portafortuna!

811

Sex addicted

Pare che le coccinelle siano sessualmente molto attive: un amplesso può impegnare gli insetti per diverse ore. Dopo essersi rifocillate, in Primavera, le coccinelle cominciano la stagione degli accoppiamenti. La deposizione delle uova varia a seconda della specie di coccinella: alcune depongono le uova in piccoli gruppi, altre le depongono in modo isolato.

911

Golose

Da sapere: se vuoi attirare le coccinelle e tenere afidi e altri parassiti alla larga dal tuo giardino e dal tuo orto semina le piante di cui le coccinelle sono ghiotte: menta, geraneo, tarassaco, calendula, fiordaliso, aglio, prezzemolo e aneto. Sono fiori ed erbe aromatiche molto utili anche come rimedi naturali e indispensabili in cucina.

1011

Commestibili

Il colorante alimentare rosso, presente in moltissimi cibi e bevande e noto sulle etichette come E120, fino a pochi anni fa era ricavato dalle cocciniglie, una famiglia di insetti appartenente alla sottoclasse delle coccinelle che vive soprattutto in America.

1111

Ingegneristiche

Le ali della coccinella sono molto più piccole rispetto al corpo e trasparenti. Quando non sono spiegate sono racchiuse sotto le elitre, due ali indurite. Con un raffinato sistema ingegneristico che si richiude perfettamente a scrigno le elitre proteggono le ali usate per volare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 curiosità

Le coccinelle sono tra gli animali più piccoli e graziosi che esistano. Meravigliose grazie alla loro particolare colorazione (il più delle volte rossa con puntini neri), le coccinelle rimangono tuttavia per certi versi degli animali sconosciuti e misteriosi....
Invertebrati e Insetti

Zanzare: 5 cose da sapere

Arriva il caldo umido e ritroviamo in agguato centinaia di zanzare pronte a succhiare il nostro sangue e infastidirci con i pruriti interminabili che solo loro sanno provocare. Ogni anno purtroppo bisogna fare i conti con questa realtà. I rimedi inventati...
Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Il termine coccinella deriva dal greco "Kòkkinos" o latino "Coccinus", che significa "rosso scarlatto". È proprio da tale caratteristica che deriva il nome di tali insetti. Fin dall'antichità sono considerate simbolo di buon auspicio, reputazione dovuta...
Invertebrati e Insetti

Come attirare le coccinelle e gli insetti utili nell'orto

Avete un giardino in casa? Vi piacerebbe coltivare un orto domestico, per poter mangiare con totale sicurezza alimenti sani e genuini, senza però usare insetticidi o pesticidi? Per fare ciò esistono diverse alternative, come ad esempio arricchire il...
Invertebrati e Insetti

Come allevare i grilli da pasto

Ci sono molti modi per procurarsi del cibo in modo autonomo. C'è chi utilizza il tuo pezzo di terra attorno alla propria casa per poter coltivare delle verdure od ortaggi o chi preferisce aprirsi un piccolo allevamento di bestiame come galline e mucche,...
Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

L'aracnofobia, ovvero la paura dei ragni, è una delle fobie più diffuse, tuttavia molte persone sono amanti dei ragni, a tal punto che catturarli ed osservarli spesso può diventare un vero e proprio hobby.Come qualunque altro insetto, i ragni sono...
Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa

Se siete appassionati di insetti ed in particolare dei ragni, è importante sapere che c'è la possibilità di allevarne alcuni giganti in casa, seguendo però delle specifiche linee guida indicate nei passi successivi. A tale proposito, ecco una lista...
Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle

La farfalla è senza ombra di dubbio uno degli esseri viventi più affascinanti che popolano la Terra. La sempre maggiore urbanizzazione, però, rischia di distruggere il loro habitat naturale e, di conseguenza, di mettere a rischio la stessa sopravvivenza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.