Collare a cavezza: come usarlo correttamente

Pet

1/7 – Introduzione

I cani sono animali domestici molto affettuosi e devono essere trattati sempre nel migliore dei modi per non soffrire e non sentirsi soli. È opportuno che un cane venga sempre addomesticato nelle maniere adeguate, per poterlo lasciare libero in determinate occasioni senza avere mai problemi. Esistono svariati metodi indicati dagli educatori cinofili per poter educare un cane e tra le varie tecniche, non può essere messa da parte la terapia comportamentale data dal collare a cavezza, utilissimo in caso di aggressività del cane. Eccovi quindi delle delucidazioni su come usarlo correttamente.

2/7 Occorrente

  • Collare a cavezza

3/7 – Posizionarlo nel modo corretto

Il collare a cavezza viene spesso utilizzato per addomesticare un cane abbastanza nervoso o aggressivo. Se non siete infatti in grado di controllare il vostro cane durante delle normali e tranquille passeggiate, l’utilizzo di questo collare potrebbe in molti casi essere veramente la soluzione a questo problema. È opportuno però posizionare questo particolare accessorio nella maniera giusta, per evitare di fare male al vostro animale e per evitare di ottenere l’effetto contrario. Le fettucce del collare sono due e devono essere posizionate una intorno al collo e l’altra intorno al muso. Se il cane tira la fettuccia intorno al muso, quest’ultima si stringe e segnala al cane di ubbidire.

4/7 – Chiedere aiuto ad un esperto

Chi non ha mai avuto un cane, sicuramente non ha mai sentito parlare di questa tipologia di collare, per questo motivo è importante sempre chiedere aiuto ad un esperto, in grado di aiutarvi nel montaggio dell’accessorio. Esistono svariati educatori cinofili, pronti ad ascoltare tutte le vostre richieste e pronti a darvi una mano. Inizialmente può infatti essere difficile inserire questo particolare collane al cane, ed è per questo che dovrete premiarlo ogni volta che starà fermo e si farà inserire le fettucce sul muso e sul collo.

5/7 – Eseguire delle leggere trazioni

Per poter utilizzare nella maniera corretta questo accessorio singolare è fondamentale esercitare delle leggere trazioni, ed evitare completamente di strattonare il cane o tirarlo in maniera violenta. Attraverso le vostre le trazioni, il cane capirà immediatamente che dovrà rispettare i vostri ordini e mantenersi calmo e quieto. Con un pochino di pazienza e tempo, il vostro cane di piccole o di grandi dimensioni, si abituerà tranquillamente al collare a cavezza, imparando così a stare bene durante le passeggiate sia con le persone che con gli altri cani, senza più causarvi problemi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non tirate il cane forzatamente ma date leggere pinte.
  • Chiedete sempre aiuto agli esperti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata