Come abituare il cagnolino in auto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I viaggi in auto possono non essere rilassanti per tutti, specie quando si tratta di fare quelli più lunghi, il cagnolino è tra i primi a soffrirne e quindi bisogna fare qualcosa per evitare di fare dei viaggi che possono rivelarsi poco tranquilli. La cosa migliore da fare quindi risulta essere abituarli da piccoli così man mano che crescono si sapranno come stare in auto senza avere smanie di muoversi in continuazione.

24

Provare prima ad auto spenta

Il tutto può iniziare facendogli vivere l'abitacolo dell'auto quando è ancora spento, così inizierà a prendere la dovuta confidenza. Andrà incoraggiato nei suoi movimenti e premiato qualora iniziasse a fare dei progressi così inizierà a rasserenarsi e si potrà passare al prossimo step. Con l'automobile in moto si potranno iniziare a percorre brevi tratti dove il percorso sia familiare al cane stesso, magari durante le sue camminate a passeggio con il proprio padrone. Nel caso poi dovesse essere a disagio, si potrà fare presto ritorno a casa.

34

Viaggiare in due o con la gabbietta

Siccome è la prima volta che il cane viaggia in un auto, sarebbe buona cosa essere in due in auto, così chi è alla guida può stare tranquillo mentre l'altro si occupa del cucciolo di cane. Quest'ultimo dovrà essere posizionato sul sedile posteriore così sarà facile entrare in contatto con lui, andandolo ad accarezzare dandogli così delle rassicurazioni.
Se volete sentirvi più tranquilli, un'altra soluzione da prendere in considerazione è quella della gabbietta. In questo modo, impedirete che il cane possa disturbare la guida, muovendosi troppo all'interno della vettura. In questo caso, è necessario sempre abituarlo prima nel contesto più familiare della casa o del vostro giardino, facendogli sperimentare la gabbia sulla terra ferma, vedere la sua reazione e imparare a conoscere i suoi segnali di irrequietezza.

Continua la lettura
44

Evitare di far magiare troppo il cane

Importante è non far mangiare il cane troppo prima di mettervi al volante. Dissetatelo e dategli qualche croccantino, sempre come premio per la sua pazienza. Fate soste frequenti, così che possa fare i suoi bisogni e mettersi un po' in moto: i cani non adorano stare troppo tempo senza muoversi! Chiaramente siate prudenti, specialmente se vi trovate su una strada ad alta percorrenza e non lasciatelo libero: potrebbe scappare, procurare un incidente o rischiare di essere investito. Se siete soli, cercate di evitare una sosta lunga e di lasciarlo troppo tempo in macchina, specialmente se la temperatura è alta. Lasciate il finestrino aperto, in modo però che non possa uscire dal veicolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo

Cani

Come viaggiare con il cane in camper

Cani

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Cani

Come scegliere l'impermeabile per cani

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Razze di cani che non soffrono in appartamento