Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente scegliere di alimentare il vostro amico a quattro zampe con cibo secco e pronto comporta per voi notevoli vantaggi. In primo luogo infatti vi risparmierà di trascorrere molto tempo tra i fornelli. Inoltre un'alimentazione di questo genere garantirà al vostro amico peloso un apporto nutritivo corretto e bilanciato di tutte le sostanze di cui necessita Fido per una crescita salutare ed equilibrata. Il problema però sorge allorchè il vostro cane proprio non vuole saperne di nutrirsi a base delle, per noi tanto comode e per lui tanto salutari, crocchette. Di solito il problema di un comportamento schizzinoso nei confronti del cibo, non è causato dal loro atteggiamento, ma dalle vostre abitudini. Nutrire il vostro cane con gli avanzi dei vostri pasti potrebbero incoraggiare un comportamento schizzinoso. Il vostro cane potrebbe imparare ad evitare il cibo nella speranza di ottenere un cibo migliore di quello che c'è nella sua ciotola. Quindi, smettete di dare gli avanzi dal tavolo: se durante i primi mesi di vita del vostro cane avete cercato di dargli molti cibi diversi per vedere "quello che gli piace", gli avete dato l'impressione che può ottenere qualcosa di meglio. Vediamo allora come possiamo abituare il cane a mangiare le crocchette.

25

Prima di procedere con il training che vi propongo provate a cambiare la marca dei croccantini che date al vostro cane per scongiurare rischi di intolleranze alimentari ed essere in ogni caso sicuri che non si tratti esclusivamente di una questione di gusti! Non date al vostro cane nessun avanzo del vostro pasto (ricordatevi che non sempre il vostro cibo e adatto a loro anzi, alcuni alimenti come i cibi fritti o la cioccolata, potrebbero provocargli dei seri problemi di salute) e nessuno snack fuori orario. E’ necessario che capisca con chiarezza cosa volete da lui e si abitui a rispettare il suo ruolo all’interno del gruppo famliare. Non assecondatelo troppo, deve capire che siete voi il leader.

35

Per abituarlo a mangiare le crocchette comportatevi in questo modo: prima di avvicinargli la ciotola contenente il cibo chiedetegli di sedersi. Lasciategli la ciotola a disposizione per non più di mezz’ora e poi nascondetela. Fate questa operazione due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.

Continua la lettura
45

Pasti troppo ravvicinati e troppo abbondanti potrebbero causargli problemi di digestione o di obesità. Nella mezz’ora che il cane ha a sua disposizione il cibo cambiate stanza. Non state vicini a lui altrimenti potrebbe abituarsi a mangiare solo in vostra presenza. Non impietositevi, se soprattutto nei primi giorni, il cane oppone resistenza ai vostri tentativi. Per capriccio infatti potrebbe anche non mangiare per uno o due giorni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tuo cane diventa improvvisamente schizzinoso senza che mai prima abbia manifestato un tale comportamento, probabilmente soffre di qualche disturbo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come abituare il cane alla presenza del gatto

Cani

Come abituare il cane all'auto

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Crocchette per cani fatte in casa

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia