Come abituare il cane ad una nuova casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli animali sono sicuramente i migliori amici dell'uomo, soprattutto i cani. Il loro amore disinteressato nei nostri confronti si vede ogni giorno. Il minimo che possiamo fare è ripagarli con amorevoli cure ed attenzioni. Quando accogliamo un cagnolino in casa nostra, dovremmo essere in grado di prendercene cura in ogni momento. In sostanza è come se stessimo accudendo un figlio, quindi ci vuole molta pazienza.
Gli animali domestici sono abitudinari, si affezionano alla casa, ai propri oggetti personali e al loro padrone. Abituarsi ad un nuovo ambiente e un padrone diverso non è molto facile per un cane. Per questo dobbiamo fare in modo che si trovi a suo agio sin dal primo giorno.
Vediamo allora come abituare il cane ad una nuova casa seguendo dei piccoli accorgimenti.

28

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Cuccia
  • Giochini
  • Spazi aperti in cui far giocare il cane
38

Un cambio radicale di alloggio potrebbe destabilizzare il nostro amico a quattro zampe. Se passiamo da una casa con giardino ad un appartamento con balcone, la nuova realità non sarà facilmente tollerabiledal cagnolino, specie se si tratta di un animale di grossa taglia.
I cani di piccola taglia, invece, vivono comunque gran parte della loro giornata in casa con il proprio padrone, quindi si abituano con minore difficoltà.
Un cane segue il suo padrone ovunque e si rattrista se non lo vede. Pertanto, l'unica cosa che potrebbe destabilizzarlo in una nuova casa, è proprio l'assenza del padrone, soprattutto nei primi giorni.

48

Andando in vacanza con il nostro cane, avremo sicuramente fatto caso a quanto lui (o lei) sia felice per la nuova avventura. Lo vedremo tranquillo soprattutto se andiamo a stare in una casa piuttosto che in una stanza d'albergo. La grandezza degli ambienti e ciò che gli stessi offrono costituiscono il vero elemento che farà la differenza nell'adattamento del nostro cane alla nuova casa.
Gli animali sono molto simili a noi, per cui se vanno a stare in un contesto migliore, si adatteranno molto facilmente. Diversamente soffriranno gli spazi troppo ristretti. Ad ogni modo, per un cagnolino la cosa davvero importante è avere accanto il suo padrone.

Continua la lettura
58

Se la nuova abitazione risulterà priva di spazi esterni a cui invece il cane era abituato, allora dovremo dedicare più tempo al nostro amico. Cerchiamo di metterlo a suo agio mostrandogli i nuovi spazi. Lo aiuteremo a crearsi il suo ambiente e non soffrirà per la nuova situazione, specie se avrà con sé i suoi giochi e la sua cuccia.
Inoltre, cerchiamo di portarlo spesso a passeggio. Lasciamolo scorrazzare liberamente ogni giorno. Portiamolo in un parco adiacente alla nostra nuova casa, così potrà fare lunghe corse e giocare. Il parco è un'ottima soluzione per mantenere alto l'umore del nostro cucciolo.

68

Se invece passiamo da un'abitazione stretta ad una più spaziosa, allora la faccenda è diversa. In questo caso il cane si abituerà molto velocemente al nuovo ambiente è sarà felicissimo di viverci. Portiamo sempre con noi una pallina o il suo gioco preferito e collochiamo la cuccia in un punto a nostra scelta. Nel vedere le sue cose, il cucciolo sarà entusiasta e si creerà il suo personalissimo spazio. In questo modo, il suo carattere ed il suo equilibrio non risentiranno del cambiamento di casa se non in positivo.
Insomma, dobbiamo soltanto essere tolleranti e molto amorevoli e il nostro cane si sentirà al sicuro con noi in una nuova abitazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portiamo sempre con noi il gioco preferito del nostro cane e i suoi croccantini per evitargli stress dovuto al cambio di casa.
  • Cerchiamo di non lasciare solo il nostro cane nel primo periodo in cui ci troviamo nella nuova casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Cani

Cosa fare se il cane fa danni in casa

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare