Come abituare il cane al trasportino

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio cane anche quando, per le ragioni più disparate, si deve affrontare un viaggio è un dovere al quale non ci si può certo sottrarre. È necessario, pertanto, adottare tutta una serie di precauzioni e accorgimenti per fare in modo che il vostro amico a quattro zampe non subisca traumi e disagi durante gli spostamenti. Questa guida, a tale proposito, si occuperà di fornire alcuni suggerimenti e pratici consigli su come è possibile trasportare al meglio il vostro cane e, in particolar modo, su come utilizzare nella maniera più naturale possibile il trasportino, in modo tale da abituare con molta gradualità il proprio animale a viaggiare chiuso all'interno di uno spazio limitato, seppur confortevole. Ecco, dunque, come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • trasportino
37

Il primo passo fondamentale da compiere è quello di permettere al cane di prendere confidenza con il trasportino già prima del viaggio. Pertanto, la cosa migliore per evitare che il cane rimanga traumatizzato, se costretto ad entrare nel trasportino all'ultimo minuto, è la seguente: appare assolutamente sconsigliabile tenere sempre conservato il trasportino, ma è opportuno piuttosto averlo sempre a portata di mano, in modo tale che il cane si abitui alla sua presenza e possa quindi entrare e uscire quando vuole, in maniera del tutto naturale e senza costrizioni.

47

L'adozione di tale precauzione consentirà all'animale non solo di familiarizzare con la figura del trasportino, ma anche, lasciandovi all'interno il proprio odore, di considerarlo un oggetto di sua proprietà. Un tale comportamento avrà come naturale conseguenza quella che il cane finirà per considerarlo come uno spazio amico, un posto nel quale potersi tranquillamente rifugiare nel momento in cui dovesse venire a trovare in un ambiente diverso dal solito, quale potrebbe essere il treno, l'auto, l'aereo o una casa non propria.

Continua la lettura
57

Inoltre, risulta essere molto importante, per tutti coloro che sono soliti viaggiare con il proprio cane, scegliere il trasportino più adatto, sia per dimensione che per comodità. La struttura ideale è sicuramente quella dotata di una sola grata, poiché questo gli consentirà di sentirsi maggiormente al sicuro, e di tenere sotto controllo la situazione. Qualora, infatti, il trasportino avesse più finestre, il cane potrebbe sentirsi circondato da persone sconosciute e rumori insoliti, poco familiari, con la inevitabile conseguenza di avvertire un maggiore disagio, se non addirittura un vero e proprio trauma. Quando si decide di acquistare un trasportino, inoltre, è buona regola verificare tra le altre cose la sicurezza e l'affidabilità dei ganci di chiusura di cui è dotato. Ad ogni modo, fatevi consigliare dal rivenditore di fiducia, portando con voi il cane, in maniera tale che si possa verificare in maniera diretta la comodità del trasportino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane all'auto

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come portare il cane in moto

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Come viaggiare con un cane in treno

Cani

Come addestrare un cane da esposizione