Come abituare il cane all'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sempre più le persone che decidono di adottare un animale perché questo è in grado di trasmetterci felicità, serenità ed affetto in qualunque momento della giornata. Tuttavia prima di fare un passo di questo tipo dovremo essere sicuri di poterlo sempre curare e dedicargli un po' del nostro tempo e del nostro affetto. Dopo averlo adottato, dovremo cercare piano piano di farlo abituare alle nostre abitudini in modo da farlo vivere sempre serenamente. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci spiegheranno passo dopo passo come addestrare correttamente il nostro cane. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a far abituare correttamente il nostro cane all'auto.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Amore
37

Familiarizzare con l'auto

Per prima cosa, non andare di fretta, e dare al cane tutto il tempo per ambientarsi e familiarizzare con l'auto senza forzature, dovrà avvenire tutto in maniera naturale e spontanea. Sarà bene, specialmente all'inizio, lasciare libero il nostro cucciolo di entrare ed uscire dall'auto, facendogli esplorare ed annusare ogni angolino, così da prendere confidenza con l'ambiente. Pertanto, sarà opportuno sistemare un cuscino, una coperta o un giocattolino del nostro cucciolo, così che possa sentirsi al sicuro ritrovando il suo odore nell'abitacolo dell'auto. Tutto ciò dovrà avvenire inizialmente a motore rigorosamente spento. Dopo aver osservato le sue reazioni e finché non lo vedremo del tutto a suo agio nel nuovo ambiente, continuiamo a lasciargli libero accesso all'auto finché non ci sembrerà pronto per il passaggio successivo.

47

Accendere il motore

Ormai il nostro cucciolo si sentirà totalmente a suo agio nell'auto, avrà trovato un angolino tutto suo in cui sentirsi al sicuro e perfettamente tranquillo. A questo punto potremo provare ad accendere il motore ed osservare cosa succede. Cerchiamo di stargli sempre vicini e magari portiamo qualche biscottino o crocchetta da dargli come premio in caso decida di restare invece di scappare con la coda tra le zampe. Se dovesse verificarsi quest'ultima situazione, non insistiamo, ma proviamo un altro giorno. Se il nostro amico sembra invece a suo agio, passiamo alla prova del nove: è ora di muoversi.

Continua la lettura
57

Iniziare a muoversi

Siamo al passo decisivo: la passeggiata in automobile. Prima di tutto alcune accortezze pratiche: non diamo molto cibo al cane prima del viaggio, teniamo sempre a portata di mano dell'acqua, lasciamo i finestrini leggermente aperti per farlo respirare. È fondamentale che il cane associ il viaggio in macchina a un'attività piacevole, quindi usiamola spesso per portarlo a passeggiare al parco o in altri luoghi di svago. Attenzione inoltre al nostro stile di guida, niente frenate e accelerazioni brusche.

67

Ricorrere al veterinario

Se notiamo che il cane continua a manifestare malessere e ad essere agitato, potrebbe soffrire di mal d'auto. In questo caso è opportuna una visita dal veterinario, che potrà somministrare farmaci appositi o darci consigli su come far stare bene il nostro amico a quattro zampe.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tranquillizzate continuamente il cane, trasmettendo calma e serenità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane alla presenza del gatto

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Cani

Come abituare il cagnolino in auto

Cani

10 consigli per viaggiare in auto con il cane

Cani

Come evitare il mal d'auto del cane

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come reagire di fronte a un cane sofferente chiuso in auto