Come abituare il cane alla macchina

Pet

1/6 – Introduzione

Gli amici a quattro zampe sono sicuramente una gioia per l’uomo. Il cane, fido compagno, può essere una compagnia non solo quando si sta in casa, ma anche durante i viaggi. Naturalmente però bisogna tener presenti le loro esigenze. Quindi quando si decide di portare il proprio cane in vacanza e il viaggio da affrontare dovrete farlo in macchina, è importante seguire delle norme per rendere il viaggio il più confortevole possibile al vostro amico peloso. Talvolta i cani sono restii a salire in auto, dunque è possibile che dobbiate prima abituarlo. In questa guida vi spiegheremo, infatti, come abituare il cane alla macchina.

2/6 – L’inizio

Per alcuni cani, specie all’inizio, entrare in auto può essere davvero un’esperienza poco piacevole. Molte volte, però, questo è dovuto alla negligenza dei proprietari che magari non usano tantissima cautela e cura nell’approcciare l’animale a questa nuova situazione. La prima regola di base è che il tutto deve avvenire gradualmente. Cominciamo posizionando all’interno del mezzo la coperta del cane (quella utilizzata in casa va benissimo). Apriamo l’automobile, lasciando il motore spento, e saliamo a bordo anche noi facendo compagnia al cane, lasciandolo all’interno il più possibile in modo che possa abituarsi.

3/6 – La compagnia

Dopo la prima volta, che può durare 5 minuti circa, facciamo una passeggiata a piedi con il cane.
La seconda volta, sempre a motore spento, facciamo salire il cane in auto e lasciamolo almeno 10 minuti. Ricordiamoci di fargli compagnia, e di portare con noi un biscotto da dare nel momento in cui lo vedremo ben rilassato all’interno dell’abitacolo. Non forziamo comunque troppo i tempi, e dopo una decina di minuti al massimo facciamo scendere il cane e regaliamogli una bella passeggiata rilassante.

4/6 – Il motore

A partire dalla terza volta, iniziamo ad abituare il cane al motore acceso della macchina. Naturalmente non bisogna iniziare subito con la macchina in movimento. Sarebbe un balzo eccessivo, e l’animale non avrebbe modo di abituarsi correttamente. Facciamo, invece, in modo che il cane rimanga tranquillo in macchina, e accendiamo il motore rimanendo semplicemente fermi. Non lasciamolo mai da solo, anzi diamogli come ricompensa un biscotto nel momento in cui lo vediamo, come nella fase precedente, in pieno relax.

5/6 – Il fine delle fasi

A questo punto, una volta che il cane ha superato tutte queste fasi, si può passare alla prova vera e propria cercando di far abituare il cane a rimanere nell’automobile in moto. Per le prime volte naturalmente è preferibile scegliere percorsi non troppo lunghi. Man mano che il cane sarà abituato riuscirà ad affrontare viaggi sempre più lunghi.

6/6 Consigli

  • Viaggiando in auto con il cane lasciamo sempre aperto un po’ il finestrino senza lasciare comunque che il cane viaggi con la testa al di fuori dello stesso.
  • Nei viaggi di lunga durata effettuiamo almeno una sosta ogni 2-3 ore.
Riproduzione riservata