Come abituare il cane alla macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amici a quattro zampe sono sicuramente una gioia per l'uomo. Il cane, fido compagno, può essere una compagnia non solo quando si sta in casa, ma anche durante i viaggi. Naturalmente però bisogna tener presenti le loro esigenze. Quindi quando si decide di portare il proprio cane in vacanza e il viaggio da affrontare dovrete farlo in macchina, è importante seguire delle norme per rendere il viaggio il più confortevole possibile al vostro amico peloso. Talvolta i cani sono restii a salire in auto, dunque è possibile che dobbiate prima abituarlo. In questa guida vi spiegheremo, infatti, come abituare il cane alla macchina.

26

L'inizio

Per alcuni cani, specie all'inizio, entrare in auto può essere davvero un'esperienza poco piacevole. Molte volte, però, questo è dovuto alla negligenza dei proprietari che magari non usano tantissima cautela e cura nell'approcciare l'animale a questa nuova situazione. La prima regola di base è che il tutto deve avvenire gradualmente. Cominciamo posizionando all'interno del mezzo la coperta del cane (quella utilizzata in casa va benissimo). Apriamo l'automobile, lasciando il motore spento, e saliamo a bordo anche noi facendo compagnia al cane, lasciandolo all'interno il più possibile in modo che possa abituarsi.

36

La compagnia

Dopo la prima volta, che può durare 5 minuti circa, facciamo una passeggiata a piedi con il cane.
La seconda volta, sempre a motore spento, facciamo salire il cane in auto e lasciamolo almeno 10 minuti. Ricordiamoci di fargli compagnia, e di portare con noi un biscotto da dare nel momento in cui lo vedremo ben rilassato all'interno dell'abitacolo. Non forziamo comunque troppo i tempi, e dopo una decina di minuti al massimo facciamo scendere il cane e regaliamogli una bella passeggiata rilassante.

Continua la lettura
46

Il motore

A partire dalla terza volta, iniziamo ad abituare il cane al motore acceso della macchina. Naturalmente non bisogna iniziare subito con la macchina in movimento. Sarebbe un balzo eccessivo, e l'animale non avrebbe modo di abituarsi correttamente. Facciamo, invece, in modo che il cane rimanga tranquillo in macchina, e accendiamo il motore rimanendo semplicemente fermi. Non lasciamolo mai da solo, anzi diamogli come ricompensa un biscotto nel momento in cui lo vediamo, come nella fase precedente, in pieno relax.

56

Il fine delle fasi

A questo punto, una volta che il cane ha superato tutte queste fasi, si può passare alla prova vera e propria cercando di far abituare il cane a rimanere nell'automobile in moto. Per le prime volte naturalmente è preferibile scegliere percorsi non troppo lunghi. Man mano che il cane sarà abituato riuscirà ad affrontare viaggi sempre più lunghi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Viaggiando in auto con il cane lasciamo sempre aperto un po' il finestrino senza lasciare comunque che il cane viaggi con la testa al di fuori dello stesso.
  • Nei viaggi di lunga durata effettuiamo almeno una sosta ogni 2-3 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane all'auto

Cani

Come viaggiare in macchina con il cane

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Cani

Cosa fare se si trova un cane chiuso in macchina

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia