Come abituare il cane alla presenza del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si è sempre risaputo che cane e gatto non vanno d'accordo, ma questo succede solitamente in un ambiente esterno soprattutto in natura dove le regole sono essenziali per la sopravvivenza. In realtà questi due esemplari possono benissimo convinvere, basta adottare delle strategie che renderanno entrambi più socievoli e tolleranti. In questa guida spiegherò come abituare il cane alla presenza del gatto e condividere spazi e coccole senza creare problemi.

25

Capire il cane

Il cane di solito è un animale sociale e significa che ha sempre bisogno di sentirsi inquadrato in una gerarchia sociale, quella del branco. Il cane che vive in famiglia fa parte di un branco misto. Al suo interno, dovrebbe sempre considerare noi umani come superiori in gerarchia. Se è così, accetterà senza problemi qualsiasi nuovo animale. Il problema sorge quando il cane non ci riconosce come suoi "capi" e vuole stabilire le regole di casa, presenza del gatto inclusa. Anche in questo caso il cane, dopo un po di tempo, accetterà la presenza del gatto, come nuovo abitante del territorio "casa.

35

Abituare il gatto

La differenza del cane, il gatto solitamente è un animale solitario, scruta il territorio fin dall'inizio per capire meglio chi ha di fronte. Ma potrà inserirsi tranquillamente nella famiglia di fido se il cane riconosce come suoi superiori i padroni. A questo punto occorre fare le presentazioni, con la giusta cautela, e gli diremo un "NO" secco se manifesterà qualche segno di aggressività nei confronti del gatto. Ogni volta che i due animali saranno nella stessa stanza, premieremo il cane con del cibo se si mostrerà tranquillo. In questo modo riusciremo a condizionarlo positivamente nei confronti del gatto.

Continua la lettura
45

Avere pazienza

Se in casa si avrà un cucciolo, sarà molto semplice; infatti il piccolo crescerà in presenza del gatto, non curante della sua diversità. Se il cane è adulto e ben socializzato non darà particolari problemi. I primi giorni, occorre tenerlo al guinzaglio ogni volta che sarà in presenza del gatto. Succede quasi sempre che cane e gatto trovino un giusto equilibrio nella vita in casa. Non saranno mai amici, perché troppo diversi. Il gatto non è un animale sociale e, in natura, è la preda del cane. Il gatto, inoltre, non si pone alcun problema di gerarchia e non mostra particolare interesse per chi lo circonda. Accadrà comunque che impareranno a vivere come due coinquilini. Difficilmente giocheranno insieme. Impareranno però, di certo, ad accettarsi, oppure si ignoreranno, per quieto vivere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non forzare mai gli animali ad accettarsi, ci vuole tempo e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Cani

Come abituare il cane all'auto

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Cani

Come evitare che il cane attacchi il gatto

Cani

Come far accettare un gatto al cane di casa