Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

I conigli sono ottimi animali da compagnia me richiedono particolari attenzioni e cure, come un qualsiasi amico a 4 zampe. Il coniglio, solitamente, è un animale pulito. Sceglie uno o due posti per i bisogni. Pertanto, la cassetta è un accessorio indispensabile per abituare l'animaletto a non sporcare in casa. Apprende con molta facilità, ma alcuni fattori possono condizionare le sue buone abitudini: età, funzionalità ormonale, stress, stato di salute, la gestione della cassetta, qualità della lettiera. Ecco qualche consiglio per abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta.

27
Occorrente
  • Cassetta
  • Gabbia ampia e confortevole
  • Premio (pezzo di frutta o verdura e coccole)
37

Gli angoli

Il coniglio difficilmente sporca in giro. Fin da piccolo, sceglie uno o due posticini per i suoi bisogni (di solito, vicino gli angoli). Le sue urine sono maleodoranti e pungenti. Raggiunta la maturità sessuale, il coniglio marca il territorio. È un comportamento normale, dopo i 4 - 6 mesi. Pertanto, per evitare la demarcazione sui muri, la poltrona, il divano ed altri oggetti della casa, provvedete con la sterilizzazione. Un coniglio sterilizzato si abitua facilmente alla cassetta. Come? Il coniglietto identifica la gabbietta come di sua proprietà. Egli sceglie un angolo e resterà il suo wc per sempre. Pertanto, predisponetene il fondo con una mistura di pellet. In commercio, sono disponibili diverse tipologie. Non tutte però sono ideali per i conigli. Le migliori sono: segatura di pioppo ed i pellet di polpa di carta. Assorbono le urine e catturano i cattivi odori.

47

La gabbietta

La gabbietta ideale è ampia e confortevole. Ospita agevolmente i contenitori del cibo, del fieno, dell'acqua, la lettiera e la cassetta. Inoltre, non limita il movimento e lo spazio del coniglio. L'animaletto riconosce la gabbia come la propria tana, un luogo sicuro e tranquillo. A questo punto, potrete insegnare ed abituare il coniglio alla cassetta dei bisogni. Disponetela nell'angolo prescelto, senza spostare la lettiera. Posizionatene un'altra anche fuori dalla sua gabbia, dove solitamente il coniglio sporca. Evitate i rimproveri o le punizioni. Associate invece l'uso della cassetta a premi e coccole.

Continua la lettura
57

La ricompensa

Premiate il coniglio con una ricompensa, come un pezzo di frutta o di verdura. Proprio come un cane, assocerà il premio al comportamento. Ci vuole molta pazienza e calma per abituare il coniglio alla cassetta dei bisogni. Ripetete quotidianamente le azioni consigliate, perché il coniglietto è un animale molto abitudinario. Pulite efficacemente eventuali punti marcati, utilizzando dell'aceto bianco. In questa maniera, eviterete i cattivi odori. Inoltre, il coniglio non si avvicinerà più alla zona. Lavate spesso le cassette per evitare la formazione di germi e batteri. Supervisionate il coniglio fuori dalla gabbia e correggetene i comportamenti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Pulite sempre la gabbia per evitare la formazione e proliferazione di germi e batteri
  • Premiate ogni piccolo progresso del vostro coniglietto
  • Evitate grida e punizioni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come addestrare un coniglio

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglietto alla tua presenza

Animali da Compagnia

5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento

Animali da Compagnia

5 consigli per allevare un coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

Il coniglio: comportamento e carattere