Come abituare il coniglio ad utilizzare la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allevare un coniglio non è affatto difficile, in quanto si tratta di un animale che sotto molti aspetti somiglia tantissimo ad un gatto e non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal modo di agire e di muoversi. Se dunque avete deciso di tenerlo in casa, ecco alcuni consigli su come farlo abituare ad utilizzare la lettiera.

25

Occorrente

  • Scatolo di cartone
  • Segatura profumata
  • Ghiaia
  • Contenitore di plastica
  • Legno
35

Realizzare una lettiera con uno scatolo

Come per tutti gli animali anche per il coniglio è necessario un addestramento quando è ancora molto piccolo. In questi frangenti la prima lettiera che serve a farlo abituare ad espletare i suoi bisogni all'interno di essa e non sul pavimento della casa, può essere realizzata con uno scatolo delle scarpe opportunamente ricoperto sul fondo da uno strato di paglia. Appoggiare il coniglio in questo contenitore e ripetere l'operazione più volte quando tenta di uscire, alla lunga fornisce un buon risultato.

45

Costruire una lettiera di plastica

Una volta che il coniglio capisce di dover espletare i suoi bisogni nella lettiera e diventando più grande il contenitore si può rendere fisso e lavabile, costruendolo quindi di plastica con all'interno la segatura profumata oppure della ghiaia. Entrambi i prodotti sono di facile reperibilità nei centri specializzati. Premesso ciò, per essere sicuri che il coniglio si abitui ad espletare i suoi bisogni nella nuova lettiera, è fondamentale tenerla sempre pulita e rimuovere almeno un paio di volte al giorno le feci. Il coniglio tra l'altro essendo un animale per natura selvatico, va tuttavia prelevato almeno per i primi tempi ed appoggiato nella lettiera in modo che possa abituarsi a fare i bisogni, essendo piuttosto pigro nel muoversi dal suo giaciglio. Questi sin qui elencati sono in sostanza dei semplici metodi di addestramento, atti a far abituare l'animale ad usare la lettiera da solo come fanno i gatti. Nel passo successivo vedremo invece come ottimizzare il risultato ulteriormente, adottando qualche funzionale stratagemma.

Continua la lettura
55

Corredare la lettiera di un tetto

Quando si decide di allevare un coniglio è fondamentale sapere che per istinto ama due cose in particolare, ovvero stare al caldo e rifugiarsi nelle tane. In riferimento a ciò, una lettiera ideale la si può creare adottando uno stratagemma. Nello specifico si tratta di corredarla di un tetto in legno abbastanza alto e tale da sembrare una tana. Aggiungendo poi qualche vecchio maglione di lana o della paglia sulla ghiaia, la struttura diventa per il coniglio un punto di riferimento fisso in cui predilige restare per gran parte del giorno, e di conseguenza non si corrono rischi che possa espletare i suoi bisogni altrove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Animali da Compagnia

Come scegliere la lettiera per il coniglio

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa