Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Pet

1/5 – Introduzione

Tra gli animali domestici più diffusi tra le famiglie italiane, oltre cani, gatti e pesci rossi, trova sempre più diffusione il coniglio nano. A dispetto di quanto si pensa, questa razza di coniglio e facilmente addomesticabile e riesce a farsi volere un gran bene. Come tutti gli animali che si tengono in casa, anche il coniglio ha bisogno di uno spazio tutto suo in cui potersi rifugiare e trovare un po’ di pace e soprattutto un posto in cui fare i propri bisognini. In questa guida vi spiegheremo come abituare il vostro coniglio nano alla lettiera, in modo da evitare che si sporchi in ogni angolo della casa.

2/5 Occorrente

  • vaschettina igienica o gabbietta con lettiera rimovibile
  • fieno
  • un panno

3/5

Come prima cosa acquistate una lettiere e riempitela con uno strato abbastanza alto di sabbia o trucioli di legno. In commercio trovate dei prodotti appositi per il coniglio, ma va bene anche la lettiera che si utilizza per il gatto. Fatto ciò, armatevi di pazienza e iniziate l’operazione di addestramento alla lettiera. Sedetevi sul pavimento in un piccolo spazio chiuso con il vostro coniglietto e posizionate la lettiera o la gabbietta in un angolo ben visibile di questa zona. Sistemate nella vaschetta un po’ di fieno o la sabbietta. Potete anche inserire entrambi gli elementi, perché ai conigli piace molto sgranocchiare fieno e utilizzare la lettiera nello stesso momento.

4/5

Asciugate eventuali macchie di pipì sul pavimento con panno e collocate il tessuto direttamente nella lettiera. Inseritevi il coniglietto, quindi fategli annusare con dolcezza il panno sporco. Probabilmente salterà fuori indispettito e comincerà a saltellare per la stanza. Lasciatelo fare. Nel frattempo, raccogliete le sue feci con un giornale e inserite anche queste nella vaschetta. Mi raccomando, non sgridate mai il coniglietto e soprattutto non alzate la voce, rischiate solo di spaventarlo.

5/5

Anche in questo caso, dovrete far annusare i bisogni al coniglio, che ripeterà il comportamento precedente, uscendo dalla lettiera ed esplorando l’ambiente circostante. Ripetete l’intero procedimento di addestramento ogni giorno, alla stessa ora e con le medesime modalità. Con il passare del tempo, il coniglio capirà che deve fare i bisognini nella vaschettina igienica, riconoscendola come parte del proprio territorio. Appena compare il comportamento desiderato, non dimenticatevi di lodare l’animale con coccole e qualche crocchetta. Ciò contribuirà a rafforzare positivamente il suo comportamento adeguato. Cercate di avere pazienza: come tutti gli esseri viventi, anche i coniglio sono molto differenti tra loro: alcuni possono imparare prima, altri dopo.

Riproduzione riservata