Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli animali domestici più diffusi tra le famiglie italiane, oltre cani, gatti e pesci rossi, trova sempre più diffusione il coniglio nano. A dispetto di quanto si pensa, questa razza di coniglio e facilmente addomesticabile e riesce a farsi volere un gran bene. Come tutti gli animali che si tengono in casa, anche il coniglio ha bisogno di uno spazio tutto suo in cui potersi rifugiare e trovare un po' di pace e soprattutto un posto in cui fare i propri bisognini. In questa guida vi spiegheremo come abituare il vostro coniglio nano alla lettiera, in modo da evitare che si sporchi in ogni angolo della casa.

26

Occorrente

  • vaschettina igienica o gabbietta con lettiera rimovibile
  • fieno
  • un panno
36

Come prima cosa acquistate una lettiere e riempitela con uno strato abbastanza alto di sabbia o trucioli di legno. In commercio trovate dei prodotti appositi per il coniglio, ma va bene anche la lettiera che si utilizza per il gatto. Fatto ciò, armatevi di pazienza e iniziate l'operazione di addestramento alla lettiera. Sedetevi sul pavimento in un piccolo spazio chiuso con il vostro coniglietto e posizionate la lettiera o la gabbietta in un angolo ben visibile di questa zona. Sistemate nella vaschetta un po' di fieno o la sabbietta. Potete anche inserire entrambi gli elementi, perché ai conigli piace molto sgranocchiare fieno e utilizzare la lettiera nello stesso momento.

46

Asciugate eventuali macchie di pipì sul pavimento con panno e collocate il tessuto direttamente nella lettiera. Inseritevi il coniglietto, quindi fategli annusare con dolcezza il panno sporco. Probabilmente salterà fuori indispettito e comincerà a saltellare per la stanza. Lasciatelo fare. Nel frattempo, raccogliete le sue feci con un giornale e inserite anche queste nella vaschetta. Mi raccomando, non sgridate mai il coniglietto e soprattutto non alzate la voce, rischiate solo di spaventarlo.

Continua la lettura
56

Anche in questo caso, dovrete far annusare i bisogni al coniglio, che ripeterà il comportamento precedente, uscendo dalla lettiera ed esplorando l'ambiente circostante. Ripetete l'intero procedimento di addestramento ogni giorno, alla stessa ora e con le medesime modalità. Con il passare del tempo, il coniglio capirà che deve fare i bisognini nella vaschettina igienica, riconoscendola come parte del proprio territorio. Appena compare il comportamento desiderato, non dimenticatevi di lodare l'animale con coccole e qualche crocchetta. Ciò contribuirà a rafforzare positivamente il suo comportamento adeguato. Cercate di avere pazienza: come tutti gli esseri viventi, anche i coniglio sono molto differenti tra loro: alcuni possono imparare prima, altri dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone