Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli animali, sono sicuramente un qualcosa di veramente meraviglioso. In particolar modo, gli animali domestici ci possono dare un grandissimo affetto, farci compagnia e perfino ricercare la nostra presenza in casa quando non ci trovano o siamo via. Nel caso si abbiano i gatti, è importante curarli minuziosamente e all'occorrenza tagliarli le unghie se sono molto lunghe. In questa guida infatti vedremo come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio delle unghie.

25

Occorrente

  • tronchesino per gatti
  • croccantini
35

Per prima cosa è importantissimo dire che è meglio abituare il gatto a queste operazioni quando è ancora un cucciolo, in quanto se già adulto, potrebbe sentirsi a disagio o comunque non acconsentire al taglio delle unghie. Il primo passo per far accettare questa cosa al nostro gattino è l'essere i più delicati possibili, bisognerà recidere con un tronchesino la parte bianca dell'unghia, non quella rossa. Per far uscire l'unghia è sufficiente esercitare una piccola pressione sul polpastrello, una volta che il gatto capirà che non gli stiamo facendo nessun male, sarà molto più propenso a porgerci lui stesso la sua zampina.

45

È poi consigliato fare spesso quest operazione, in questo modo l'animale si abituerà e considererà il taglio delle unghie come una semplice routine, in molti casi sarà lui stesso porgerci la zampa tranquillamente e senza nessun problema. C'è poi da premiare quando di sua spontanea volontà ci porge la zampina, regalandogli un croccantino ogni volta che lo fa, oppure comprandogli un vero e proprio giochino con cui si può divertire come per esempio un piccolo topolino. Abituare poi il gatto non solo al taglio delle unghie ma nel caso abbia il pelo lungo, anche a essere spazzolato e pettinato. Il nostro animale quindi capirà che lo teniamo in piena considerazione e sarà lui stesso a voler essere al centro dell'attenzione e ad esigere le sue cure.

Continua la lettura
55

Farsi porgere la zampa dal gatto prima del taglio delle unghie, può quindi essere molto più semplice di quello che si possa credere. Il consiglio è di utilizzare per questa operazione un tronchesino per gatti, comprato in un negozio per animali, ove il personale ci può consigliare eventuali ulteriori prodotti che potremo utilizzare. Certamente l'abituare il proprio gatto alla cura e alla pulizia può dare grandi soddisfazioni non solo al proprietario dell'animale, ma anche al gatto, che si vede coccolato e preso in grande considerazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio ad utilizzare la lettiera

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come abituare il cane all'auto

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare