Come abituare il gatto al collare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collare non è un'esclusiva dei cani: a nche i gatti possono indossarlo senza alcun problema. Tuttavia, prima di farlo, dovranno abituarsi. Mediante il collare, il proprietario potrà riconoscere il proprio felino tra tanti, anche in mezzo ad un prato verde. Con un piccolo campanellino, potrà intuire il suo nascondiglio segreto. Inoltre, è indispensabile per allontanare attivamente pulci e zecche, tipici del periodo primaverile ed estivo. Far portare il collare al gatto potrebbe risultare piuttosto complicato, specie all'inizio. A tal proposito nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo qualche consiglio su come abituare il gatto al collare.

26

Essere pazienti

Abituare il gatto al collare non è un'impresa semplicissima. L'accessorio, specie se dotato di campanellino, potrebbe spaventarlo. Per tale motivo, dovrai procedere preferibilmente in tenera età. Rassicura il tuo amico da possibili attacchi di panico ed irrequietudine. Sii molto tollerante e premuroso se necessario. È importante lasciare che il gatto si abitui al collare: a tal proposito sistema il collare a terra vicino al tuo amico peloso così da prendere confidenza con lo stesso prima di indossarlo. Lascia che il gatto esegua l'ispezione del collare con tutta calma. Ricordiamo che in commercio trovi una serie infinita di collari. I modelli, completamente diversi tra loro, si compongono di materiali svariati e colorazioni più o meno eccentriche. Potrai attaccarvi piccole medagliette con il nome del gatto o il tuo numero di telefono in caso di smarrimento. In alternativa applica una piccola campanella, per individuarne facilmente i passi.

36

Scegliere il momento adatto

Nessun animale si abitua facilmente ai cambiamenti. Pertanto, abbi considerazione per il tuo gatto. I primi giorni per lui saranno molto difficili ma con costanza e perseveranza raggiungerete insieme l'obiettivo. Potrai abituare il felino al collare cominciando con qualche tentativo. Non aspettarti naturalmente grandi cose sin da subito. Posiziona il collare magari poco prima di fare qualche gioco. Fai attenzione nel calzarlo. Sii delicato e possibilmente non farti accorgere dal tuo amico peloso. Per natura i gatti sono esseri molto scaltri. Tuttavia, l'enorme fiducia nel padrone lo aiuterà nella sopportazione del collare. È opportuno pertanto scegliere il momento giusto per mettere il collare al gatto, approfittando quando è distratto da altre attività come il giocare o il mangiare.

Continua la lettura
46

Procedere gradualmente

Applica il collare quotidianamente, almeno fino a quando il gatto non accetterà di buon grado l'accessorio. Quando metti il collare al gatto, parlagli con voce rassicurante così da tranquillizzarlo. Dopo averglielo infilato, offri una ricompensa al gatto per fargli capire che indossarlo è un qualcosa di assolutamente positivo. Non trattenere il collare per lunghi periodi. Il tuo amico peloso potrebbe facilmente irritarsi ed agitarsi, cercando di sfilarsi il collare. Puoi abituare il felino ad un paio d'ore al giorno e poi toglierglielo. Gradualmente, prolunga le tempistiche. Seguendo queste utili e semplici mosse, in poche settimane potrai abituare il tuo gatto al collare. Potrai quindi lasciarlo libero fuori casa senza alcun problema. Avrai costantemente la situazione sotto controllo e difficilmente potrai smarrirlo. Inoltre, ridurrai i rischi da zecche e pulci.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

Come Fare Un Collare Elisabettiano Per Il Gatto

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

Come abituare il gatto alla nuova casa

Gatti

Come insegnare al gatto a usare il water