Come abituare il gatto all'uso della pettorina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti amano l'aria aperta, il loro istinto li porta ad esplorare nuovi paesaggi e a curiosare in giro. Molti di loro vivono nelle case fin da cuccioli e non hanno mai provato l'ebrezza di una caccia, di correre nei prati, mimetizzarsi e sgattaiolare in giro. Questo è un peccato, ma non si possono lasciar andare da soli: non sono abituati ad evitare i pericoli dell' esterno, macchine e gatti randagi sono solo alcuni di questi. Che faremmo se il nostro piccolo amico non dovesse più tornare. Ma esiste una soluzione per non tenerlo imprigionato: la pettorina. Questa non è solo per i cani, con un po' di pazienza e perseveranza si può abituare anche il gatto al' uso del guinzaglio. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Pettorina regolabile, costanza e pazienza
36

Attenzione a non prenderei collari, che strozzerebbero troppo il gatto; serve proprio la pettorina. Sono tutte regolabili, cercate di prendere le misure del gatto e poi regolatela prima di fargliela indossare. Addosso sarà impossibile aggiustarla, si agiterà all'inizio. Fate in modo che sia due centimetri più grande della misura del gatto altrimenti lo stringerà troppo.

46

La prima volta che gli metterete l'imbracatura cercherà di opporsi e, se si innervosisce troppo, rimandate l'operazione. Comunque con un po' di calma e perseveranza riuscirete a fargliela indossare. Una volta fatto, lasciatelo girare per casa liberamente; deve abituarsi alla sensazione di averla addosso. All'inizio la dovrà tenere per poco tempo e via via aumentare sempre di più. Sarete pronti allo step successivo quando il gatto sarà così a suo agio, da poter dormire con a pettorina, o almeno farsi fare le coccole. Potrete anche fare delle simulazioni di passeggiate dentro casa per abituarlo a cosa verrà dopo.

Continua la lettura
56

A questo punto, con il guinzaglio in mano, iniziate ad aprire il portone di casa. Fin da subito il gatto sarà incuriosito dall'esterno, soprattutto se non ci è mai stato. Nuovi odori e rumori strani scateneranno la sua curiosità. In base alla sua personalità, potrà gettarsi subito all'avventura, o essere spaventato dalla novità. In quest'ultimo caso siate pazienti, non forzatelo (altrimenti avrete l'effetto contrario) e vedrete che, con il suo tempo, uscirà anche lui.

66

Nel mondo esterno, l'enorme quantità di rumori, forti per il suo orecchio, l'ambiente mai visto, cani che gli sembreranno enormi potranno spaventarlo e scatenare una risposta aggressiva. Voi mostratevi incoraggianti, inizialmente lo dovrete seguire perché si rifugerà all'angolo della strada o sotto le macchine. Cercate di accarezzarlo e di dargli da mangiare per tranquillizzarlo, questa esperienza rafforzerà il vostro legame. Se la situazione diventa ingestibile, è opportuno metterlo nel trasportino e farlo tornare a casa. Riproverete un altro giorno, basta che non passi troppo tempo. Con la costanza e l perseveranza, il vostro felino scoprirà il piacere di giocare nei parchi e sarà più felice che mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

Come abituare il gatto alla nuova casa

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Tecniche per insegnare al gatto l'uso della lettiera

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera