Come abituare il gatto alla lettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il gatto è un animale domestico tra i preferiti degli italiani. Indipendenti quanto dolcissimi, i gatti ripagano il proprietario delle cure ricevute con coccole e attenzioni. La prima difficoltà che incontra il padrone nell'adottare un gatto è quello di farlo abituare alla lettiera.
Con delle regole basilari da tenere a mente e un po' di pazienza iniziale, sarà facile istruire il micio a espletare i suoi bisogni fisiologici nell'area apposita. Di seguito, qualche consiglio su come rendere più rapido questo adattamento del gatto in casa.

29

Occorrente

  • lettiera
  • sabbia o cristalli
  • paletta
39

Scegli la lettiera giusta

La lettiera sbagliata scoraggia il micio, quindi attenzione all'acquisto! Molte volte i gatti si rifiutano di utilizzarle, ma è quasi sempre colpa nostra perché ci sono molti tipi di lettiera in commercio.
La prima cosa di cui occorre tener conto nell'acquisto del contenitore è che abbia le dimensioni giuste. Un gatto adulto necessita di più spazio e può scavalcare senza fatica anche delle sponde più alte. Se possiedi un cucciolo di micio, invece, meglio una lettiera con le sponde basse.
Utilizzare come lettiera scatole, box approssimativi o riciclati, come cestini per l'immondizia è un grave errore. Il gatto ha un olfatto sviluppato, quindi la sua lettiera non deve avere odori forti o alimentari.

49

Compra la sabbietta adatta

Un classico errore da non fare è quello di credere che una sabbietta valga l'altra per il nostro gatto. I felini sono esigenti e devono trovare nella lettiera abbastanza sabbia da scavare per coprire gli escrementi. In vendita nei negozi di animali, ci sono diversi tipi di sabbietta. Scegliere una sabbia molto fine e profumata può essere un errore. Spesso non è comoda per l'animale che si ritroverà a lottare con una fanghiglia appiccicosa nelle zampe appena ci urinerà sopra. Meglio prediligere dei cristalli assorbenti per un gatto adulto, mentre un cucciolo avrà bisogno di sabbia morbida poco profumata, più simile al terreno che troverebbe in natura.

Continua la lettura
59

Sfrutta l'istinto di imitazione

Come accade per i bambini, anche i piccoli mici imitano la mamma e ne traggono insegnamenti. Se il gatto da abituare alla lettiera può vedere altri gatti utilizzare i contenitori per i suoi bisogni, apprenderà in fretta. Associare gli odori al luogo diventa semplice. Osserva il gatto e vedi come si muove in casa, eventualmente sgridandolo quando sporca altrove che non sia la lettiera. Una coccola fatta come premio per aver defecato o urinato nel luogo giusto consoliderà l'abitudine. Se invece il micio è l'unico felino di casa, non c'è la possibilità di procedere sfruttando l'istinto di imitazione di altri.

69

Fai attenzione al luogo

Scopri quale posto della casa il gatto sceglie naturalmente come "preferito" per i suoi bisogni. Sarà un luogo in cui istintivamente sentirà di avere la privacy giusta. Se possiamo accontentarlo perché non è la cucina né la nostra camera da letto, basterà inserire la lettiera lì e il gioco è fatto. Abituare il gatto alla lettiera risulterà quasi automatico. Una buona idea è quella di tenere ciotola e cibo lontani dalla lettiera, così da rendere gli spazi separati. Il gatto è un animale abitudinario e pulitissimo, quindi deve avere ben chiari gli spazi per non confondersi.

79

Porta gli escrementi nella lettiera

Un modo per far capire al micio che la lettiera è il luogo adatto da sporcare, è renderlo olfattivamente il punto in cui defecare. Il gatto non userà mai la lettiera se ha dei profumi forti, magari perché è un luogo "troppo pulito". Una buona idea può essere quella di portare i suoi escrementi nella lettiera, invece di disfarsene immediatamente.
Si può a quel punto giocare con la sabbietta all'interno del contenitore. Il gattino sarà incuriosito da ciò che facciamo con la paletta e andrà a vedere "cosa c'è". Assimilando l'odore delle feci o dell'urina a quel luogo della casa, andrà sempre a sporcare lì.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lettiera va pulita una volta al giorno per eliminare gli escrementi più grandi
  • Chiedi al veterinario di consigliarti le dimensioni della lettiera in base alla razza del gatto
  • Se ti assenti per qualche giorno, metti due lettiere vicine o una lettiera più grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto