Come abituare il gatto alla lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti sono i felini più belli del mondo, sono dolci, teneri, affettuosi, sanno farsi amare e dimostrano il loro affetto per il padrone tutto a modo loro, ma portare un dolce gattino a casa non è tutto rose e fiori, infatti i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno soprattutto di cure e di essere seguiti.

26

Occorrente

  • lettiera
  • sabbia
  • pazienza
36

Scatole o box

Naturalmente se non ci vogliamo ritrovare la casa piena di sorpresine del nostro amichetto a quattro zampe fargli prendere l'abitudine di utilizzare la lettiera quanto prima è non importante, importantissimo!  
Molte volte i gatti si rifiutano di utilizzarle, ma questo per la maggior parte delle volte è colpa nostra, infatti molte persone utilizzano come lettiera scatolette o box approssimativi o riciclati, come cestini per l'immondizia e tante altre cose, dobbiamo ricordarci che la lettiera è per il gatto quello che è per noi la toilette, e sicuramente noi vogliamo utilizzare una toilette pulita, stessa cosa vale per il nostro gatto.

46

Il gesto

Il gatto, soprattutto quando è ancora molto piccolo, tende ad imitare ciò che vede fare alla propria madre, quindi se la gatta si reca a fare i suoi bisogni all'interno della lettiera, anche il piccolo automaticamente copierà il gesto. Però potrebbe accadere che il nostro piccolo amico non sia riuscito ad avere il giusto insegnamento da parte della propria madre, in questo caso dovremmo essere noi a farne le veci e insegnare al cucciolo l'uso corretto della lettiera.
possiamo per esempio giocare con al sabbietta all'interno della stessa magari con il gattino vicino, in modo che sia incuriosito da ciò che facciamo e possiamo provare a farlo sedere al suo interno delicatamente, possiamo magari giocare anche con il nostro gattino e cercare di farlo passare sopra la lettiera in modo che si renda conto che non è un terreno ostile, anzi!  

Continua la lettura
56

La lettiera

Potremmo però ritrovarci a portare a casa anche un gatto di strada che non è per niente abituato all'uso della lettiera, per cui non la utilizzerà.
La prima cosa da fare in questo caso è seguire il gatto e vedere quale posto della casa sceglie come "preferito", che sia quindi una sedia della cucina, un divanetto in salotto, sotto il nostro letto, insomma il luogo che lui sceglie come "tana".
In questo caso basterà inserire la lettiera all'interno della sua casetta e mettere vicino alla stessa una ciotola con acqua e cibo, in questo modo capirà che quello è il posto della ristorazione e una volta finito di bere e mangiare si recherà automaticamente nel luogo più vicino per fare i suoi bisogni, e troverà in quel caso una bella lettiera grande e profumata tutta per lui, magari potremmo inserire anche all'interno della lettiera un po' di terra dove il gatto ha fatto la pipì così capirà che quello è il suo territorio, e si abituerà da solo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre la lettiera pulita.
  • Non usare lettiere di fortuna
  • Trattate la lettiera del vostro gatto come se fosse la vostra personale toilette, prendetevene cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Tecniche per insegnare al gatto l'uso della lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

5 consigli per scegliere la lettiera per il proprio gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera