Come abituare un gatto al trasportino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualunque sia la motivazione del viaggio è bene evitare di tenere in braccio uno spaventatissimo gatto: meglio ricorrere all'utilizzo di un trasportino, che è possibile acquistare in un qualsiasi negozio per animali o in un centro commerciale. Ecco dei semplici consigli su come abituare un gatto al trasportino.

26

Occorrente

  • trasportino
  • tanta pazienza
36

La comodità

Il gatto è, per natura, un animale curioso ma anche molto diffidente, per cui è necessario che prenda confidenza con il trasportino, prima di utilizzare quest'ultimo per il trasporto. Rendere confortevole l'interno della gabbietta con una coperta o un lenzuolo cari al gatto e con un giochino, e lasciare il trasportino a disposizione del micio nella sua stanza preferita, sono sicuramente strategie utili per evitare che quest'ultimo si spaventi le prime volte che saremo costretti a ricorrervi. Vedrete che in tal modo il micio finirà per utilizzarlo anche per dormirci, evitando di associare l'immagine della gabbietta al solo viaggio in auto.

46

La posizione

Alcuni gatti non hanno alcuna difficoltà ad entrare nel trasportino, in qualunque situazione, ma la maggior parte tende ad essere un po' reticente: in tal caso è sufficiente, dopo aver posizionato il trasportino con la parte posteriore appoggiata ad una parete per evitare che il gatto agitandosi lo sposti, porre il micio davanti allo sportello e, con mossa decisa e ferma ma non violenta, piegare le zampine anteriori spingendolo contemporaneamente all'interno della cesta. Chiunque possieda un gatto, si sarà trovato più volte nella situazione di dover far affrontare al piccolo amico un viaggio in auto, magari per portarlo dal veterinario per piccoli problemi di salute o per semplici controlli e vaccinazioni, oppure per non doversi separare da lui in occasione di una vacanza.

Continua la lettura
56

I vari modelli

Esistono trasportini di ogni tipo, di diverse grandezze e di tutti i colori, ma è meglio non far cadere la scelta su modelli interamente in metallo, per evitare che il gatto possa ferirsi infilando le zampine nei buchi o strusciando il muso sulle pareti laterali; scegliete pertanto un trasportino in plastica, resistente agli urti e con la grata in metallo, ancor meglio se dotato di piccoli fori per l'aria, in modo da consentire una corretta ventilazione. Per quanto riguarda le dimensioni, evitate trasportini troppo piccoli, che non consentano al gatto di sdraiarsi completamente oppure troppo grandi, che possano invogliare il gatto a muoversi e a girarsi continuamente stressandosi inutilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlare al gatto con voce calma per abituarlo al trasportino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare un trasportino per il gatto

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Gatti

Come abituare il gatto alla nuova casa

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Trasportino per gatti: quale scegliere

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto