Come abituare un maltese al tappetino igienico

Pet

1/8 – Introduzione

Se ci piacciono i cani e vorremmo avere un piccolo cucciolo da allevare in casa, il maltese è proprio quello più indicato per chi è alle prime armi. E non solo per la sua piccola taglia, ma anche per il suo carattere particolarmente intelligente e giocherellone. Ma non pensate mai che il maltese sia poco impegnativo! Come tutte le altre razze, anche questa ha le sue particolarità e richiede costanza e dedizione. E, in fin dei conti, sta sempre al suo padrone dare la giusta educazione ad ogni suo piccolo amico. Vediamo nello specifico come abituare un maltese al tappetino igienico.

2/8 Occorrente

  • Tappetino igienico
  • Carta assorbente
  • Prodotti antiodori specifici
  • Siringa

3/8 – Piazzare un solo tappetino igienico

Per prima cosa teniamo presente che ogni cucciolo, nei primi giorni di vita, non è in grado di provvedere a sé e contenere i suoi bisogni. Se volete abituare il maltese ad usare il tappetino igienico, sappiate che ci vorrà un po’ di tempo. Ed allora iniziate subito col rendere visibile un solo tappetino igienico. Non servirà a niente sistemarne uno in ogni stanza della casa. Anzi, ciò non farà altro che confonderlo. Basterà piazzarne uno solo in un posto ben visibile ed ampio della casa, in modo che sia facilmente riconoscibile e raggiungibile. Ricordatevi che i cani associano ogni azione ad un luogo o ad un odore. Non accadrà questo con un tappetino pulito che non ha nemmeno lo stesso odore di quello precedente!

4/8 – Posizionare tempestivamente il cucciolo

Il passo decisivo per abituare un maltese al tappetino igienico è sicuramente la costanza. Ogni volta che lo vedete porsi in posizione di espulsione dei bisogni, sia liquidi che solidi, dovrete portarlo di peso proprio sul tappetino, sempre nello stesso posto. La tempestività è fondamentale al riguardo. Sin dalle prime volte non avrebbe senso essere duri con lui, in quanto un cagnolino non ha la più pallida idea di come funzioni. Quindi insegnategli l’educazione con amore, senza rimproverarlo. Solo dopo una settimana di continui spostamenti potrete iniziare a sgridarlo fermamente, ogni volta che inizierà a bagnare il pavimento. Ricordate tuttavia di non esagerare nei rimbrotti.

5/8 – Mantenere il suo odore sul tappetino

Per abituare più velocemente un maltese al tappetino igienico, si può ricorrere ad un paio di trucchetti. L’odore rilasciato dai suoi bisogni è un importante indicatore per il cucciolo. Inevitabilmente, il punto in cui si trova il tappetino igienico conserverà questa fondamentale attrazione per il vostro maltese. È pertanto sostanziale non cambiare il posto prescelto. Inoltre, come richiamo verso un tappetino igienico nuovo, basteranno alcune gocce di urina del maltese raccolte in precedenza con una siringa. Se, nonostante tutte le accortezze, il cucciolo continua a fare i suoi bisogni altrove, niente panico! Con molta pazienza, eseguite una pulizia approfondita del punto inadatto, in modo da eliminare ogni traccia di odore. Subito dopo applicate un apposito prodotto antiodore. Così da distogliere definitamente il maltese dal ritornarvi in seguito.

6/8 – Premiare il cane meritevole

Infine, ricordatevi sempre di premiarlo ogni volta che fa il suo dovere. Pertanto, quando avrà finito i suoi bisogni sul tappetino igienico, accarezzatelo, sorridetegli e rivolgetegli parole d’incoraggiamento. Magari regalategli un piccolo orsetto di gomma. Ma se volete proprio stare certi di essere in grado di abituare un maltese al tappetino igienico, prima ancora di farlo entrare in casa vostra, allora fatevi una domanda: voglio un giocattolo da spolverare solo ogni tanto o voglio un amico da amare? La risposta vi darà la misura delle vostre capacità.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliere un formato di tappetino igienico adatto per i cuccioli; basterà la misura di 60×60 cm.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata