Come accarezzare un gattino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A prima vista, l'azione di accarezzare un piccolo e tenero gattino potrebbe sembrare qualcosa di molto semplice. In verità esistono delle tecniche molto particolari e precise da seguire per poter eseguire una carezza nel modo migliore. In questa guida illustreremo, passo dopo passo alcuni consigli su come accarezzare un gattino.

25

Lasciare che annusi tutta la superficie della mano

Il gatto, per una una conformazione fisica e psicologica, ama in maniera particolare essere manipolato. In questo modo il nostro micio scarica tutta la tensione e lo stress che accumula. Prima di appoggiare la mano sul corpo del gatto e cominciare ad accarezzarlo, dovremmo mostrargli la mano e fargliela annusare come se volessimo chiedere il permesso per procedere. Lasciate che annusi tutta la superficie della mano e quando il piccolo amico sarà sicuro, con movimenti lenti appoggiate la mano sulla sua testa e cominciate a muoverla verso il collo.

35

Stringere dolcemente con le dita la coda

Ripercorrendo la schiena arriviamo fino a toccare la coda del nostro gattino. La coda e una parte molto sensibile, quindi stringiamola dolcemente con le dita, facendo attenzione alla pressione che esercitiamo su di essa. Continuiamo a svolgere questi procedimenti fino a che il gatto non inizia a manifestare il volere di smettere. Solitamente questo avviene in modo molto eloquente e possiamo intuirlo in base ad alcuni aspetti e movimenti che il gatto compie. Ad esempio, un movimento davvero frequente è l'abbassamento delle orecchie oppure il repentino movimento della coda. A questo punto, per evitare morsi o graffi e per non dare fastidio al nostro micio togliamo dolcemente la mano dal corpo di quest'ultimo ricordandoci di non andare mai contro pelo.

Continua la lettura
45

Muovere la mano sempre molto lentamente

Se durante questo approccio l'animale non manifesta particolare fastidio o addirittura sembra gradire, significherà che possiamo continuare. Quindi, muovendo la mano sempre molto lentamente avviciniamoci verso la schiena e giù fino alla coda. Se il gatto continua ad accettare la nostra presenza, allora possiamo risalire con la mano riportandoci nuovamente sulla testa. A questo punto possiamo nuovamente accarezzare il nostro piccolo amico, aggiungendo qualche movimento. Soffermiamoci a grattare la zona che separa le orecchie, considerata da molti esperti in materia uno dei punti preferiti dall'animale. Lentamente appoggiamo la mano sulla parte indicata e, con le dita esercitiamo delle piccole e sensibili carezze che il nostro micio sicuramente apprezzerà.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai accarezzare il gatto contro pelo
  • Essere molto delicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come alimentare un gattino orfano

Gatti