Come accogliere un porcellino d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il porcellino d'India, detto anche "maialino d'India" o "porcellino di mare", può essere considerato come un animale domestico. Esso, dunque, può essere adatto alle famiglie con bambini desiderosi di tenere, in casa, un simpatico animaletto con cui giocare.
Il porcellino d'India non risulta essere troppo "impegnativo", in quanto non necessita di specifiche o particolari attenzioni; bensì di piccoli accorgimenti che, comunque, non devono venir meno!
Vi mostrerò, di seguito, alcuni dei più semplici e pratici consigli per accudire e accogliere adeguatamente questo animale.

25

Occorrente

  • gabbia
  • lettiera
  • verdure e pellet
  • giochi
  • casetta in legno o carta
  • abbeveratoi a goccia
  • mangiatoie
35

La casa perfetta per il nostro porcellino

In primo luogo è necessario scegliere la gabbia e, dunque, la futura casa del nostro porcellino. Sarebbe opportuno acquistarne una piuttosto spaziosa che permetta all'animaletto una libera e agevole mobilità. Il materiale di costruzione della gabbia deve essere adeguato: sarebbe preferibile, ad esempio, un fondo solido anziché grigliato; quest'ultimo infatti potrebbe provocare delle gravi lesioni sulle sottili zampette del porcellino. Per quanto riguarda la lettiera, invece, bisognerebbe scegliere un materiale morbido e preferibilmente assorbente: consiglio, in particolare, pellet di carta riciclata. Sono severamente proibiti i materiali in polvere: essa potrebbe essere inalata e divenire un pericolo per il nostro porcellino.

45

Come creare il benessere del nostro porcellino

Inoltre è importante creare un habitat sereno e tranquillo, lontano dai rumori forti e da tutto ciò che potrebbe rappresentare, per il nostro animaletto, una fonte di stress e di nervosismo. La temperatura dell'ambiente deve essere mite, compresa tra i 18°C ed i 25°C circa; la gabbia, dunque, non deve essere troppo esposta al caldo o al freddo.
Per quanto riguarda l'allestimento della gabbia, vi elenco di seguito ciò che non possiamo dimenticare per il benessere del porcellino:
- abbeveratoio a goccia (da riempire quotidianamente).
- Recipiente per il mangime.
- Casetta in legno come riparo certo.
- Giochi vari, tra cui la "classica" ruota.

Continua la lettura
55

Alimentazione e stile di vita

Altro punto importante da non sottovalutare è quello dell'alimentazione: i porcellini d'India, si nutrono rigorosamente di vegetali e necessitano della vitamina C che non sono in grado di prodursi da soli, esattamente come l'uomo. Tale vitamina, infatti, viene assunta proprio mediante le verdure o mediante del pellet per cavie.
Bisogna ricordare, infine, che questi animali risultano essere alquanto abitudinari e, se domestici, desiderosi di compagnia. Sarebbe opportuno non stravolgere il loro equilibrio e farli sentire al sicuro all'interno del loro ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Alcune cose da sapere se hai un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come spazzolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

5 accessori per il porcellino d'India

Animali da Compagnia

L'alimentazione del porcellino d'india