Come accorciare il pelo al maltese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il maltese è una razza canina di taglia piccola ma dal pelo lungo. Molto socievole e dotato di estrema intelligenza, qualche volta ha bisogno di una tosatura. Possiamo rivolgerci a degli esperti in toelettatura ma possiamo anche optare per il fai-da-te. In quest'ultimo caso non servono speciali tecniche o attestati ma bisogna solamente conoscere il proprio cane, essere nelle condizioni giuste per procedere alla tosatura (non vorremmo fare o farci del male) e avere una bella dose di calma e pazienza. In questa guida vi spiegherò passo dopo passo come accorciare il pelo al maltese.

27

Occorrente

  • spazzola
  • forbici
  • shampoo
  • phon
  • biscottini - ricompensa
37

Spazzolate e lavate

Per prima cosa scegliamo un posto dove tosare il nostro fedele amico e assicuriamoci di avere abbastanza biscottini per rassicurarlo. Prendiamo la spazzola e cominciamo a spazzolarlo nel verso di crescita del pelo eliminando così eventuali peli superflui. Dopodiché prendiamo una spugnetta e passiamo al lavaggio del pelo con acqua tiepida aggiungendo shampoo per animali. Sciacquiamo per bene il pelo di Fido e passiamo allo step successivo.

47

Asciugate e spazzolate

Asciughiamo bene con una tovaglia pulita e continuiamo con il phone a bassa velocità. Rassicuriamo il cagnolino con dei biscottini, facciamogli capire che non c'è nulla da temere e continuiamo ad asciugare. Quando sarà del tutto asciutto, prendiamo la spazzola e facciamo un' altra bella spazzolate. Tireremo fuori i peli che erano sopravvissuti alla prima spazzolata e in più daremo più morbidezza al pelo. Se incontriamo attorcigliamenti o nodi e non riusciamo a scioglierli, possiamo già cominciare a tagliare.

Continua la lettura
57

Tagliate il pelo

Una volta eliminati i nodi più stretti, possiamo passare al taglio vero e proprio. Aiutandoci con il pettine, passiamolo nel pelo e con la forbice tagliamo quanto basta (1 cm?) ripetendo più volte questo passaggio. Cerchiamo di tagliare sempre la stessa lunghezza di pelo e di non arrivare troppo in profondità. Accorciamo i peli nelle orecchie e sul muso senza toccare però i baffi per evitare spiacevoli conseguenze. Potremo usare anche un rasoio elettrico con le testine di varie dimensione e quindi scegliere i cm da tagliare, ma il mio consiglio è di evitare rasoi elettrici e quant'altro e tagliare manualmente il pelo.

67

Fine del trattamento

Alla fine, dopo aver tagliato tutto il tagliabile, non ci resta che spazzolare di nuovo. Spazzolando cominceremo a vedere i frutti del nostro lavoro eliminando tutti i peli che abbiamo tagliato e che si sono rintantati di nuovo nel pelo del nostro cane. Spazzoliamo dolcemente e con cura fino a quando non andranno via tutti i peli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non accorciare troppo il pelo causa irritazioni
  • cerca di fare una tosatura omogenea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

Tutto sul Maltese

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Le razze di cani a pelo lunghissimo

Cani

Come sfoltire il pelo del cane

Cani

Come spazzolare il pelo del cane

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane