Come accudire un alano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si decide di allargare la propria famiglia facendo entrare in casa un cane si sa che è per sempre. Si deve essere pronti ad affrontare le varie difficoltà a cui si può andare incontro e soprattutto si deve essere consapevoli dell'impegno che il nostro amico a quattro zampe richiede. Se poi il cagnolino scelto è un alano, allora siete dei veri temerari. L'alano è un cane che richiede molte attenzioni ma in cambio fornisce una super dose di dolcezza e simpatia inesauribile. Prima di effettuare una scelta così azzardata però, è bene informarsi su come accudire un alano. L'alano è un cane di grandi dimensioni ed ha necessità di avere un adeguato spazio sia all'interno dell'abitazione che all'esterno. Questo è un dettaglio importante da valutare prima di portare a casa un cucciolo che crescerà in men che non si dica trasformandosi in un gigante che occuperà totalmente il vostro divano preferito. Se siete ancora decisi a scegliere un alano continuate a leggere questo articolo per avere preziose informazioni che vi saranno sicuramente utili con il vostro nuovo amico.

28

Occorrente

  • Carne di ottima qualità
  • Carote
  • Materassino per cani di grandi dimensioni
  • Sdraietta per alano
  • Ciotole per acqua e cibo di grandi dimensioni
38

Conoscere l'alano

La prima cosa da sapere è che l'alano è un cane da guardia di enormi dimensioni come credo sia evidente dalle varie immagini che potrete trovare in internet. Se avete deciso di scegliere un alano sicuramente lo avete visto in qualche fiera, oppure in un simpatico video su youtube o ancora nei fumetti dove il simpatico Sansone la faceva da padrone. Bene sappiate che le buffe situazioni che avete visto sul fumetto si realizzeranno nella vostra vita quotidiana. L'alano è un cane con il pelo corto di vari colori, si può trovare bianco pezzato di macchie nere chiamato anche alano arlecchino come il danese oppure con il pelo fulvo o ancora grigio scuro. Un altro colore che si può trovare nell'alano è il nero. Nonostante la grande e impressionante stazza dell'alano, esso è un cane docile e di buon carattere, la corporatura possente non gli impedisce di essere un coccolone e non vi risparmierà la sua voglia di essere preso in braccio con le conseguenze che si possono immaginare.

48

La cuccia ideale per l'alano

Se avete un appartamento in centro città, l'alano non è proprio il cane ideale per voi. Ma se proprio non volete rinunciarvi sappiate che avrà bisogno dei suoi spazi per muoversi in casa e senza pericoli per lui e per voi. Inoltre evitate soprammobili delicati e preziosi che finiranno inevitabilmente per terra al passaggio gioioso del vostro amico a quattro zampe. Naturalmente l'alano ha la necessità di camminare e correre liberamente all'aperto quindi mettete in conto di dedicargli il tempo necessario almeno 4 volte al giorno. Per dormire l'alano ha bisogno di una cuccia che lo sollevi dal pavimento in modo da non procurargli dolori alle ossa e alla muscolatura dovuti al freddo e all'umidità del cemento o del marmo dei pavimenti di casa. Procurateci quindi, una cuccia imbottita, una sdraio di misura adeguata oppure ponete sul pavimento due o tre coperte in modo da fornirgli un adeguata postazione in cui riposare. È bene che l'alano abbia un suo luogo personale dove riposare al riparo di rumori e luce, in questo modo potrà recarsi nel suo nido ogni qualvolta voglia un po' di relax. Se avete una casa grande con un o spazio esterno in cui può scorrazzare liberamente, il vostro alano sarà ancora più felice e godrà di ottima salute in quanto il movimento aiuta assicura il buon funzionamento delle funzioni vitali.

Continua la lettura
58

L'alimentazione per l'alano

L'alano ha evidentemente necessità di essere alimentato adeguatamente sia quantitativamente che qualitativamente. È necessario fornire al nostro amico a 4 zampe un alimentazione priva di farinacei come pane, pasta e soprattutto dolci che sono assolutamente da eliminare dalla dieta dei cani. L'alano ha bisogno di una buona dose di carne di buona qualità, da fornirgli cruda o scottata in acqua bollente insieme alle carote. Essa può essere fornita sia a pezzi che tritata, quest'ultima forma è da preferire in caso il vostro alano sia ancora un cucciolo. Il cibo fornito deve essere dosato seguendo il consiglio del veterinario che vi fornirà la quantità adatta al vostro cagnolino variando le dosi durante la crescita. Non bisogna mai esagerare dando retta alla golosità del vostro alano che mangerebbe in continuazione, per non rischiare di fargli avere problemi intestinale o renderlo obeso. L'obesità in cani di grande stazza è molto rischio sa per le anche. Mantenere l'alano in forma con la giusta alimentazione e il corretto movimento gli assicurerà una lunga e felice vita.
tritata se il cane è ancora cucciolo, a pezzi se è adulto, unita a della verdura di contorno. Per variare i pasti, nell'arco di una settimana possiamo alternare alla carne del riso soffiato, bagnato con brodo di verdure o di carne, oppure semplicemente con acqua tiepida.
Se il cane è adulto, ogni tanto potremo poi sostituire un pasto con dei croccantini di ottima qualità, possibilmente di marca.

68

Le visite dal veterinario per l'alano

L'alano come ogni altra razza canina, ha bisogno di effettuare delle regolari visite dal veterinario. Il professionista effettuerà le vaccinazioni necessarie al cucciolo di alano e proseguirà periodicamente con le cure che servono a mantenere il vostro amico peloso in perfetta salute. In giovane età è bene far effettuare al veterinario il vermifugo per evitare che il cagnolino abbia seri problemi in futuro con questi parassiti. I vermi nel cane possono portare anche alla morte se non eliminati in tempo. Il veterinario, inoltre vi insegnerà come prendersi cura dell'alano effettuando controlli del suo manto, delle orecchie e dei denti. La pulizia del gigante buono, come spesso si definisce l'alano, è importante e va eseguita periodicamente se non si effettua personalmente, ci si potrà rivolgere al veterinario che ci consiglierà una toelettatura adeguata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi dimenticate mai la passeggiata mattutina con il vostro amico alano o troverete brutte sorprese al vostro ritorno dal lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come accudire un Carlino

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come accudire una cucciolata di cani

Cani

Come accudire un cane in appartamento