Come accudire un Bassotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli animali di casa maggiormente amati, lo scettro di primo della classe, andrà assegnato di diritto al cane, si sa. Tale compagno fedele, ha fin da sempre occupato un particolare posto nel cuore dell'uomo, diventando col passare del tempo, un insostituibile presenza. Una volta che si decide di avere un cane però, non dovrete scegliere in modo avventato la razza che dovrete portarvi a casa, siccome per ciascuna famiglia canina, esistono delle attitudini ed esigenze diverse. Vedremo in tale articolo, come accudire un bassotto. Vi daremo suggerimenti specifici e vi indicheremo i metodi maggiormente appropriati. Tale razza di cane è uno degli esemplari più apprezzati in assoluto da piccoli e grandi.

26

Occorrente

  • riso ben cotto
  • carne tritata
  • verdura
  • frutta
  • grissini
36

Dobbiamo cominciare col dire che il bassotto è il cane giusto per chi vuole avere vicino un cane da compagnia. Esso è un cane di taglia piccola, in quanto la sua altezza potrà cambiare dai venti ai trenta centimetri. Ha il pelo sempre corto, potrà essere fulvo, nero o screziato, anche se non è raro trovare bassotti col pelo ricco di sfumature di colori diversi. Anche se è di taglia piccola, il bassotto ha un portamento sempre molto fiero ed è un cane intelligente, coraggioso, e che ha tanta pazienza con i bimbi.

46

Per garantire una condizione perfetta del pelo del bassotto, prima di tutto dovrete prendere una spazzola con le setole che non sono troppo rigide, oppure alternativamente un guanto apposta per spazzolare i cani. La migliore ricetta sarà quella di spazzolare il pelo del bassotto ogni giorno, poi in seguito a questo lavoro, sarà bene che prendete una pelle di daino, passandola in tutti i punti con molta cura. Quest'ultimo passaggio vedrete che garantirà un pelo lucido ed invidiabile al vostro cane.

Continua la lettura
56

Tale cane, così come quasi tutti quelli che hanno le orecchie basse, potrà rischiare purtroppo di imbattersi facilmente in otiti. Se vedete quindi, che fa anomali movimenti con la testa, dovrete capire che ha dolore alle orecchie, e che quindi lo dovrete portare al pronto intervento dal veterinario prima che l'otite diventa più grave. Dovrete evitare di tenerlo in posti che sono umidi, in quanto la razza è soggetta alle malattie reumatiche. Dovrete quindi anche controllare sempre e spesso che non abbia delle lesioni alle zampe, che in questa razza, rappresentano una zona fragile.

66

Per quanto concerne il cibo, se non volete utilizzare croccantini oppure cibi in scatola, anche se oggigiorno ci sono in commercio cibi completi e di qualità ottima dal punto di vista nutrizionale, potrete scegliere per una pappa che sia composta da 100 grammi di carne tritata, poi 100 grammi di riso ben cotto o grissini, che potrete bagnare con un po' di brodo di carne oppure di verdure. Nella dieta della settimana quindi, dovrete preferire zucchine e carote, evitando le patate. Altre vitamine che potranno essere utili per l'alimentazione del vostro bassotto, potranno essere anche dei pezzetti di pera e mela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul bassotto

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro

Cani

Le 5 caratteristiche del bassotto

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come accudire un cane in condominio