Come accudire un cane anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cani rappresentano, tra gli animali domestici, i migliori amici dell'uomo. Si tratta di animali estremamente affettuosi, leali e giocosi ed accompagnano il padrone in tutto l'arco della sua vita. Purtroppo però i cani hanno un'aspettativa di vita piuttosto bassa rispetto a quella dell'uomo. Il cane infatti tende a diventare anziano abbastanza presto. Pertanto è necessario riuscire a capire quando avviene l'invecchiamento in modo tale da poter accudire l'animale nella maniera migliore possibile. Un cane anziano infatti tende ad avere un comportamento diverso rispetto ad un cane più giovane: le sue forze infatti diminuiscono mentre i suoi bisogno aumentano sensibilmente. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter accudire nella maniera corretta un cane anziano.

24

Badare ai segnali

La prima cosa da fare consiste sicuramente nell'osservare l'animale. Vi sono alcuni cambiamenti che devono indurci a pensare che il nostro amico è da considerarsi ormai vecchio: la comparsa di peli bianchi, il rallentamento motorio, disturbi alla vista e all’udito, ansia da separazione (se lasciato solo abbaia, piange o sporca l’ambiente) o aggressività improvvisa ed ingiustificata. È in questi casi che, dentro di noi, deve accendersi un campanello di allarme per mettere in atto maggiori attenzioni.

34

Far controllare il cane

Portiamo il cane ad una visita veterinaria di controllo almeno ogni sei mesi (esami del sangue, delle urine e se ritenuto necessario un ecocardiogramma, possono allungarne la vita). Cerchiamo di dare cibo di qualità (invecchiando l’animale mangerà meno ma è bene fornirgli alimenti poveri di proteine e ricchi di grassi). Facciamo poi in modo che l’animale non ingrassi eccessivamente (può vivere fino a due anni in meno di un coetaneo magro) mantenendo costante l’attività fisica (passeggiate, brevi corse e giochi).

Continua la lettura
44

Curare il pelo

Oltre a ciò non dimentichiamo di tenere curato il mantello (un pelo opaco, secco o che cade è sintomo di cattiva salute) anche prendendo delle precauzioni contro i parassiti esterni (zecche e pulci). Inoltre curiamo le unghie dell’animale che, crescendo, possono infilarsi nei polpastrelli creando infezioni. Facciamo poi estrema attenzione a cambiamenti comportamentali improvvisi come ad esempio repentina irascibilità ed a sintomi di malattia (vomito, diarrea, inappetenza, dimagrimento, etc.) portandolo subito in una clinica veterinaria. Non resta che augurare lunga vita al vostro cucciolo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un cane per un anziano

Cani

Come alimentare un cane anziano

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Cane anziano: esercizi per tenerlo allenato

Cani

Come accudire un Carlino

Cani

Come accudire uno Schnauzer