Come accudire un cane in appartamento

Pet

1/6 – Introduzione

Esistono delle semplici regole per capire come accudire un cane in un appartamento, in quanto se è vero che la vita casalinga non sempre si confà alle esigente del cane, è anche vero che un cane ben addestrato e ben accudito riesce a vivere bene in appartamento, soprattutto con i vicini, che potrebbero costituire la problematica maggiore ad accettare gli animali. Molto importante sarà munirsi di attrezzi come paletta e sacca per rimuovere gli escrementi quando lo si porta a passeggio, e fare tutte le vaccinazioni obbligatorie per la salute dell’animale. Un buon esercizio fisico e passare qualche minuto con lui a giocare, allevieranno sia la sua noia che la vostra. Ecco alcuni consigli pratici su come accudire un cane in appartamento.

2/6 Occorrente

  • Microchip
  • Collare
  • Antipulci
  • Paletta
  • Guanti
  • buste di plastica
  • cibo adatto ai cani

3/6 – Addestramento

Stimolare il comportamento del cane con un addestramento basato sulle punizioni e sulle ricompense, sicuramente aiuterà alla convivenza con il quadrupede. I cani come gli esseri umani soffrono la noia, ed è per questo che è molto importante addestrarlo attraverso un programma fisso e abitudinario per 10 – 20 minuti, i cani amano molto essere al centro dell’attenzione, per questo un metodo basato sul premio se si comporta bene, e sulla punizione se si comporta male, soddisferà il cane e soprattutto lo educherà ad ubbidire e vivere in armonia in ambienti frequentati da esseri umani.

4/6 – Socializzazione

Un altro consiglio utile da mettere in pratica, è aiutare il cane a socializzare, sia con altri cani, sia con gli esseri umani. Abituarlo sin da piccolo ad essere indipendente e a giocare in libertà rispettando gli altri esseri viventi intorno a lui. È molto importante anche se il cane e già adulto o non è proprio cucciolo lo si può sempre addestrare alla socializzazione e trarne giovamento sia come padrone che attraverso gli occhi dell’animale, che vivrà in maniera più serena e si abituerà al contatto e alle relazioni con altri esseri viventi.

5/6 – Salute

Registrare il cane con il microchip identificativo e fornirgli un collare antipulci è molto utile per la igiene dell’animale e soprattutto per la salute e i controlli. Trattare sempre con rispetto e amore il vostro animale aiuterà ad ambientarsi e ad ottenere una risposta affettuosa e uno splendido legame con il suo padrone, ricordate che i cani sono animali molto riconoscenti. Molto importante sarà la pulizia dell’animale, e la cura applicando sempre i prodotti anti parassiti. Non dimenticarsi di rivolgersi a un veterinario se si notano particolari problemi.

6/6 Consigli

  • Abituare il cane ad orari fissi per addestramento
  • Abituare il cane ad orari fissi per mangiare
  • Abituare il cane ad orari fissi per espletare le funzioni fisiologiche
  • Amare e rispettare sempre il proprio animale domestico
Riproduzione riservata