Come accudire un cincillà

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cincillà è un animaletto molto dolce e tenero. Il suo aspetto ricorda quello di uno scoiattolo, con occhi grandi rossi o scuri, dal pelo sottile e soffice. È quindi ideale per chi ha dei bambini o per chi vuole un amico fedele e discreto perché molto intelligente e curioso. Ovviamente come tutti gli animali, anche il cincillà ha bisogno di tante attenzioni, per poter condurre una vita sana ed in salute. In questa guida, quindi vedremo come accudire un cincillà.

24

Il cincillà è un animale piccolo e delicato, quindi se volete prenderlo in braccio per accarezzarlo, dovete maneggiarlo con cura ed attenzione. Evitate movimenti bruschi ma tenetelo ben saldo tra le mani, senza stringerlo per evitare che si possa far male. Inoltre è necessario, prima di prenderlo in braccio, avere una buona confidenza con l'animale, in modo che si possa fidare completamente di voi. Il cincillà è un animale erbivoro che ha bisogno di molte fibbre e pochi grassi. Gli alimenti ideali che non devono mai mancare nella sua dieta sono la frutta, il fieno, la verdura e alcuni tipi di mangimi industriali studiati appositamente per la dieta del cincillà.

34

Il cincillà preferisce gabbie molto alte che potete riempire con piccoli scivoli, oppure con qualche ripiano su cui l'animale potrà facilmente saltare e fare movimento. L'ideale sarebbe comprare una gabbia per furetti, perché come caratteristiche si adatta molto bene a quello di cui ha bisogno il cincillà per dimensioni ed esigenze. La gabbia deve essere posta in un ambiente luminoso e molto areato; la stanza in cui adagiare la gabbietta, dovrà avere una temperatura costante tra i 18 e i 20 gradi. Evitate di riporre la gabbia nella vostra camera da letto, in quanto il cincillà è un animale principalmente notturno e la sua attività potrebbe mal conciliarsi con il vostro riposo.

Continua la lettura
44

La gabbia del cincillà, inoltre deve contenere un beverino a goccia per l'acqua fresca, una ciotola per il cibo, una griglia per contenere il fieno ed alcuni rametti di pioppo che danno la possibilità al piccolo roditore di limare i denti. Ricordate sempre di somministrare acqua fresca quotidianamente e soprattutto lavare i vari accessori più volte a settimana, o quando sono evidentemente sporchi. Infine, la base in plastica della gabbia, dovrà essere rivestita con uno strato di fogli di giornale e con abbondante paglia e fieno. In questo modo si andrà a creare una lettiera ideale per l'animale che dovrà esser pulita periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cincillà

Cura dell'Animale

5 consigli per accudire un cane che zoppica

Cura dell'Animale

Come accudire un coniglio domestico

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lucidare il pelo del proprio cane

Cura dell'Animale

Criceto: l'alimentazione da seguire

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio