Come accudire un ciuffolotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Ciuffolotto, il cui nome scientifico è Pyrrhula pyrrhula, appartiene alla Famiglia dei Fringillidi. Codesto essere, è molto diffuso in Italia e in Europa, ed è molto apprezzato come uccelletto da voliera, proprio grazie al suo piumaggio, perché presenta colori tendenti al rossastro sia sul petto che sui fianchi, con screziature nere e bianche sul dorso. Inoltre, il maschio di questi ciuffolotti, sono anche canterini, pertanto, se cerchi un ciuffolotto che ti tenga compagnia, questa guida, fa a caso tuo, perché ti fornirù utili consigli su come accudire questo simpatico uccellino.

26

Occorrente

  • pastone misto di semi
  • piselli surgelati
  • verdura fresca
36

Caratteristiche

Generalmente, il ciuffolotto, è un uccello che si sposa bene con tutti gli ambienti in cui vive e che non soffre del fatto, di essere rinchiuso in una voliera; se poi, deciderai di comprare la coppia di maschio e femmina, potrai assistere anche al corteggiamento, durante il quale, il maschio si mette a fischiettare, proprio per attirare l'attenzione della sua compagna. Da premettere, però, che per lui è impossibile la vita in gabbia, quindi, bisogna considerare lo spazio sufficiente, per approntare una voliera all'esterno.

46

Ambienti ideali e alimentazione

Per quanto riguarda la riproduzione in cattività, codesta, non presenta problemi particolari, anche perché, come detto in precedenza, si tratta di una specie che riesce ad adattarsi benissimo all'ambiente in cui si trova. Bisogna fare attenzione, a non esporre mai la voliera in luoghi troppo soleggiati e caldi perché questo uccellino, perché, in natura, vive in montagna e di conseguenza, non sopporta il caldo che lo sfinisce e gli fa perdere completamente l'appetito. Per quanto riguarda, invece, l'alimentazione, il ciuffolotto può essere nutrito con un pastone morbido, in cui ci sia misto di semi, come canapa e lino, a cui potrai aggiungere pochissimi semi di girasole abbastanza piccoli o anche della verdura fresca di stagione.

Continua la lettura
56

Riproduzione e salute

Durante il periodo della riproduzione, infine, che va da marzo a settembre, devi integrare, invece, del cibo più nutriente, quindi, si possono aggiungere anche dei semi di canapa, del niger germinato o dei piselli surgelati. Successivamente, quando si saranno schiuse le uova, è bene integrare l'alimentazione anche con dei vermi surgelati, che vengono chiamati pinkies. Bisogna fare molta attenzione alla salute del nostro ciuffolotto, perché si tratta di un uccello molto delicato e che soggetto al troppo calore, inizia a dare segni di difficoltà respiratorie e mancanza di appetito. Chiaramente, è d'obbligo, indipendentemente, dal tipo di uccello, mantenere sempre pulita la voliera e tenere sempre fresca sia l'acqua che il cibo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come alimentare un pulcino

Volatili

I principali uccelli migratori

Volatili

Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli