Come accudire un coniglio domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I conigli sono degli splendidi animali da compagnia e di giochi, ma soprattutto sono dei validi amici a cui confidare tutti i nostri segreti. Tuttavia, se volete che il vostro coniglio conduca una vita serena e tranquilla, dovrete accudirlo nel migliore dei modi. Naturalmente, occuparvi della sua salute e della sua serenità risulta essere estremamente importante, altrimenti condurrebbe una vita infelice. Inoltre, fargli seguire un'alimentazione controllata ed equilibrata vi permetterà di evitare inutili problemi di salute che andrebbero poi risolti recandovi dal veterinario. Ciò, però, comporterebbe un'inutile spesa di denaro, che può essere evitata prendendovi cura costantemente del vostro piccolo amico. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante ed utile guida, in modo tale da apprendere in modo semplice come accudire un coniglio domestico.

24

Scelta del coniglio:

Il primo suggerimento, risulta essere esattamente quello di scegliere il coniglio non solo per il suo aspetto esteriore, ma anche per il suo carattere. Dovrete successivamente acquistare in commercio anche una gabbia di grandi dimensioni, gabbia che faccia sentire il vostro coniglio sempre a suo agio. Inoltre è buona norma posizionare la gabbia del coniglio in un luogo della vostra abitazione ben accessibile e non isolato, in questo modo l'animale non si sentirà mai solo. Fate seguire al vostro animale una dieta sana ed equilibrata, a base di mangime per conigli, di carote, di semi di girasole e di acqua fresca.

34

Pulire la gabbia:

Evitate quindi di dare al coniglio i dolci oppure altri alimenti che potrebbero nuocere gravemente alla sua salute. Risulta essere poi fondamentale pulire la gabbietta del vostro coniglio almeno una volta a settimana. Importante è anche il prendere confidenza con il vostro coniglio fin dai primi giorni, in questo modo infatti l'animale capirà che si può fidare ciecamente di voi. Cercate poi di giocare assieme al vostro piccolo amico, utilizzando un piccolo e semplice spago od una piccola pallina.

Continua la lettura
44

Costruire un recinto:

Nel vostro giardino, potete anche costruire un vero e proprio recinto di grandi dimensioni per il vostro animale domestico. Costruendo questo recinto il coniglio si sentirà non solo molto più libero di muoversi, ma anche più sereno e felice, inoltre, l'animale ristabilirà un buon contatto con la natura. È importante quindi, cercare di dare una grande libertà di movimento al vostro animale al fine non soffra mai. Se notate che l'animale si sente un po' solo od emarginato, potete comprargli una compagna, in questo modo il vostro coniglio vivrà una vita molto più bella, felice ed appagante. Infine, cercate sempre di curare il pelo del coniglio curandolo con gli appositi prodotti e spazzolandolo con delle spazzole molto delicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Cura dell'Animale

Come lavare il vostro animale domestico

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Cura dell'Animale

Come fare il bagno al coniglio

Cura dell'Animale

5 motivi per avere un animale domestico

Cura dell'Animale

Coniglio: i cibi da evitare

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora