Come accudire un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte possedere un furetto sta divenendo una "moda", non solo in Italia ma anche all'estero. Il furetto assume così le sembianze di vero e proprio animale da compagnia al pari di un cane, un gatto oppure un coniglio con annesse "incombenze" in fatto su come potersene prendere cura nel modo migliore. Anche tu hai scelto un furetto come animale domestico e ti stai chiedendo come sia possibile accudire un animaletto così piccolo e attivo in tutta sicurezza? Ecco una preziosa guida che fa al caso tuo!

27

Occorrente

  • Una gabbia spaziosa
  • giochi e intrattenimenti
  • un luogo comodo e soffice dove dormire
  • cibo sempre a disposizione
  • shampoo apposito
37

La cura del furetto è abbastanza impegnativa. Questo tenero animaletto, infatti, richiede moltissime attenzioni di tipo medico-sanitarie. Innanzitutto va tenuto presente che l'animale, a prescindere dal sesso, dovrà essere vaccinato almeno una volta l'anno e protetto, tramite prodotti appositi, dai comuni parassiti. In secondo luogo il furetto andrà al più presto sterilizzato, altrimenti il maschio rischia di diventare aggressivo, e la femmina di sviluppare un tumore o un'infezione vaginale.

47

Una volta sterilizzato e vaccinato, il furetto è pronto a vivere in casa con voi ma dovrete mettere in condizione la vostra casa di poter ospitare al meglio il vostro nuovo animaletto.
I furetti amano giocare e stare all'aperto, è dunque preferibile non costringerli in uno spazio ridotto ed acquistare, a tal proposito, una gabbia spaziosa con giochi ed altri oggetti che possano intrattenerlo; dovrete inoltre fornirgli un "letto" soffice e comodo, dato che i furetti sono soliti dormire accoccolati l'uno sopra l'altro. Fai ben attenzione a non lasciare buchi o intercapedini nel muro aperti poiché il furetto potrebbe entrarvici dentro ogni qual volta lo farete uscire dalla gabbia.

Continua la lettura
57

Il furetto è un animale fondamentalmente carnivoro e mangia molto frequentemente, dunque cercate di fargli avere sempre del cibo a disposizione ed evitate qualsiasi forma di dieta vegetariana in quanto potrebbe fargli male. Da abolire categoricamente anche alcuni alimenti che potrebbero rivelarsi molto nocivi per la buona salute del furetto come: zuccheri, cioccolata, latte e derivati. Fai anche attenzione ad eventuali residui di cibo che il tuo nuovo animaletto domestico potrebbe adocchiare e mangiare.

67

Da ultimo la "toilette" del furetto rappresenta forse il più grosso "contro" di averlo scelto come animale da compagnia. Il suo odore, infatti è ben noto a tutti. Si consiglia, dunque, di disinfettare bene i suoi oggetti e la sua gabbia e procedere con uno shampoo almeno una volta al mese.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre sicuri della vostra scelta prima di acquistare un furetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come lavare un furetto