17

Consigli per accudire un gattino di un mese senza mamma

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Quando si adotta un gattino di un mese, occorre prendersene cura senza alcuna riserva, dedicandosi totalmente a lui ed accudendolo passo dopo passo. Oltre a ciò, è necessario sapere che il primo mese di vita è quello più delicato. In questo caso, al gattino di un mese andranno somministrati alimenti particolari, sopratutto se la mamma non è più presente. Infatti, nel primo mese di vita, sarà indispensabile allattare il gattino con cibi adatti, perché non sono ancora pronti per mangiare quelli solidi. All'interno di questa guida, illustrerò come accudire correttamente un gattino di un mese.

27

Occorrente

  • Latte materno
  • Bocconcini inumiditi
  • Ciotola
  • Lettiera
  • Cuccia
37

Portare il gattino dal veterinario

I gattini sono animali domestici ed appartengono alla categoria dei felini. Sappiamo da sempre che i gatti sono una specie indipendente, ma questa loro caratteristica si svilupperà in seguito, presentandosi in modo del tutto naturale. Nel frattempo, ci si dovrà occupare personalmente della sua buona crescita. Nel primo mese di vita, occorre accudirli con dedizione, poiché il gattino è ancora incapace di capire i suoi bisogni primari. La prima cosa da fare è quella di portare il gattino dal veterinario. A questo proposito, sarà importante scegliere un medico di fiducia, che lo seguirà nel suo percorso di crescita.

47

Acquistare il cibo adatto per il gattino

Successivamente, il medico deciderà di iniziare la fase dei vaccini e le altre eventuali cure. Durante il primo mese di vita, il gattino andrà alimentato con il latte materno. Qualora questo non fosse disponibile, allora bisognerà dargli dei bocconcini inumiditi, ma sempre ridotti in piccoli pezzi. Una valida alternativa sarà quella di acquistare degli alimenti già pronti, adatti ai cuccioli di un mese. I pasti andranno suddivisi in quattro o cinque volte al giorno, dando al gattino piccole razioni. Da non dimenticare di sistemare una piccola ciotola d'acqua vicino al cibo.

Continua la lettura
57

Scegliere una cuccia calda ed accogliente

Un altro fattore indispensabile per il gattino di un mese è la cuccia dove farlo riposare e dormire. Questa andrà scelta con dei materiali morbidi e soprattutto caldi ed asciutti. Questa caratteristica sarà davvero fontamentale, in quanto il gattino di un mese andrà tenuto sempre al caldo, specialmente durante i suoi momenti di riposo. Oltre a ciò, andrà sistemata una lettiera, dove all'interno si inserirà del materiale assorbente. Questa andrà pulita regolarmente, effettuando anche il ricambio del materiale aggiunto. Infine, la cosa più importante da fare sarà quella di dargli tanto amore e, soprattutto, assicurargli una crescita serena!

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti