Come accudire un jack russel

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel 1800, un reverendo inglese appassionato di caccia alla volpe e altre piccole prede, decise di creare una razza canina piccola e agile, adatta allo scopo. Nacque così il Jack Russel Terrier. Se ami questa razza canina e hai intenzione di acquistarne uno, devi tenere in considerazione delle regole su come accudire un Jack Russel. In questa guida troverai un piccolo excursus e dei link di approfondimento per accudire al meglio il tuo amico a quattro zampe.

27

Occorrente

  • Affetto, pazienza e voglia di muoversi.
37

Descrizione e carattere del Jack Russel

Il Jack Russel Terrier è stato riconosciuto dalla FCI solo nel duemila, con lo standard n° 345. È un cane di piccola taglia, più lungo che alto, con un peso di circa 8 Kg da adulto. Ha un carattere molto vivace. Nel corso degli anni, questa razza canina si è adattata a vivere in un appartamento, come cane da compagnia. Ma la sua vivacità deve essere scaricata con molta attività fisica e tante passeggiate. Inoltre, il suo essere sempre attivo e dinamico, lo porta ad avere sempre fame. Ovviamente, non assecondatelo sempre ma dategli la giusta dose giornaliera di cibo, per evitare che possa avere problemi in futuro.

47

Patologie e curiosità sul Jack Russel

Se acquistate un Jack Terrier cucciolo fategli fare le vaccinazioni e la sverminazione di routine. Per mantenere il suo pelo bianco a macchie sempre lucido, spazzolatelo frequentemente. La conformazione cadente delle orecchie, rende questa razza canina maggiormente soggetta alle otiti. Altre patologie maggiormente ricorrenti possono essere il PRA (atrofia progressiva della retina), la malattia di Perthes (necrosi asettica e avascolare della testa e del femore) e l'epilessia. Per quanto riguarda le curiosità sul Jack Russel: è una razza molto utilizzata nel cinema, da "Milo" in The Mask, a Pets vita da animali, dove il protagonista Max è proprio un Jack Russel. Nel 2015 è nato il club italiano per gli amanti dei Jack Russel. Infine il prezzo di un Jack Russel Terrier varia dai 400 ai 1000 euro.

Continua la lettura
57

Come accudire un Jack Russel

In sintesi, la sua piccola taglia e il suo sguardo dolcissimo, traggono spesso in inganno le persone che pensano di portarsi a casa un docile animale da compagnia. Un jack Russel non è ciò che sembra. Piuttosto è un concentrato di vitalità e dinamicismo. Per questo c'è bisogno che la sua energia venga incanalata e tenuta sotto controllo. Il padrone ideale deve essere fermo e costante dall'inizio, per far capire chi è il capobranco. Tenete sempre a portata di mano una pallina con cui possa giocare (lui adora le palline). Come consiglio sempre, documentatevi molto bene su una razza canina prima di scegliere. Su come accudire un Jack Russel ci vuole sicuramente molto impegno ma, chiunque ne possieda uno, afferma che la sua fedeltà e il suo amore sono impagabili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di comprare un cane di razza, fate un giro nei canili della vostra città.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Jack russell terrier: carattere e addestramento

Cani

Tutto sull'australian jack russell terrier

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come accudire un Carlino

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come accudire una cucciolata di cani