Come accudire uno Schnauzer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Schnauzer è un cane da guardia e da compagnia. È facile da addestrare ed è molto docile. Inoltre, è di origine tedesca e in passato veniva utilizzato come cane per la caccia al ratto. Tanto da guadagnarsi il soprannome di "cacciatore di topi". Solo in seguito è divenuto un cane da compagnia. Le sue caratteristiche fisiche sono: testa allargata con grosse sopracciglia, petto possente, pelo nero o grigio o color pepe, folto e ruvido più lungo sul muso. Nella seguente guida vi spiego come accudire uno Schnauzer.

27

Occorrente

  • carne
  • legumi
  • pane
  • riso soffiato
37

Lo Schnauzer esiste di diverse taglie: piccola, media o grande. Quindi se avete uno Schnauzer, dovete assolutamente conoscere le sue abitudini e carattere. A prescindere da questo, però, quello che conta per un cane di questa razza è farlo muovere molto. Per poi, tenere in allentamento la sua possente muscolatura. Ovviamente lo Schnauzer, oltre a doverlo accudire occorre farlo svagare. A questo proposito organizzate le sue uscite, preparando il necessario per farlo distrarre. Pertanto procuratevi una pallina, un ramoscello, un gioco qualsiasi, per lanciarglielo affinché il cane corra a prenderlo. Questo è un metodo efficace per tenere il vostro Schnauzer in continuo allenamento.

47

Inoltre, è importante che vi occupiate della cuccia del vostro Schnauzer. Dunque, sistematela in un luogo caldo e riparato. Evitando di farlo dormire a terra sul pavimento o su pietrame o cemento. Preferendo una pedana di legno o anche su un apposito tappeto o brandina per cani. Il motivo di questa prevenzione serve ad evitare che prenda forme reumatiche. Lo Schnauzer ha un pelo molto ruvido. Ricordatevi di spazzolarlo ogni giorno utilizzando il guanto apposito; durante il cambio di pelo (in primavera inoltrata ed in autunno inoltrato) spazzolatelo anche due volte al giorno. Tagliate periodicamente il pelo, mai troppo corto però. Lasciate che sia sempre di una lunghezza media.

Continua la lettura
57

Fategli il bagno solo una o al massimo due volte l'anno per evitare che perda la vitamina D che il pelo incamera dai raggi solari. Se volete lavarlo passate semplicemente un asciugamano caldo umido. In questo modo per eliminerete lo sporco. Uno Schnauzer di taglia nana dovrebbe mangiare ogni giorno una pappa composta da circa 100 grammi di carne, 100 grammi di pane, 50 grammi di riso o legumi. Questa dose, logicamente, andrebbe duplicata per lo Schnauzer di razza media e triplicata, invece, per uno di razza gigante.
Ricorda di non dare assolutamente dolci al vostro Schnauzer, all'occorrenza potete sostituire una pappa con dei croccantini di ottima qualità. Ecco come accudire uno Schnauzer.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione perchè questa razza è soggetta a disturbi nervosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Tutto sullo Schnauzer

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come accudire un Carlino

Cani

Come accudire una cucciolata di cani