Come Acquistare Legalmente Un'Iguana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tante persone pensano di tenere un'iguana dentro casa tranquillamente, però quello che non sanno forse è che siccome l'animale è esotico, occorrono certi certificati. Il certificato essenziale è chiamato CITES, e dovrà necessariamente rilasciato dal negoziante che ve lo vende. Continuando a leggere questo tutorial, vi daremo consigli su come comprare Legalmente un'iguana, facendovi evitare inconvenienti spiacevoli. Buona lettura e buon acquisto!

25

Occorrente

  • Certificato CITES
35

Questo animale, siccome è uno di quelli esotici, cioè che serve la certificazione, dovrà essere provvisto obbligatoriamente del certificato di origine, più precisamente del CITES, come abbiamo già anticipato nell'introduzione. Esso praticamente ne denomina la sua origine, ed anche tutte quante le caratteristiche, in modo che se si dovesse perdere l'animale, si potrebbe ritrovare e quindi potrebbe riconoscersi in modo facile. Oltre ad essere importante il certificato, è importante anche la sua denuncia presso il Corpo Forestale dello Stato. Tale certificato è fondamentale e se il negoziante che vi vende l'iguana non ve lo vuole rilasciare, rinunciate all'acquisto in modo da evitare dei problemi grossi.

45

Se il negoziante infatti sarà disposto al rilascio del CITES come da procedura normale, dopo che avrete comprato l'iguana dovrete andare presso l'ufficio della Guardia Forestale denunciandole la sua provenienza. Dovrete tenere bene presente che tutte queste sono le operazioni che saranno necessarie per legge. Tale parte burocratica servirà in quanto purtroppo certi venditori trasportano in modo molto precario, ed illegalmente gli iguana dai paesi esotici, rivendendoli senza scrupoli nei negozi che ne fanno richiesta. Inoltre, gli agenti della Guardia Forestale vi daranno nell'immediato informazioni nei dettagli su come procedere se l'animale dovesse perdersi.

Continua la lettura
55

È assolutamente un dovere sapere che l'iguana è un sauro che quando cresce cerca in tutti i modi di liberarsi della sua ubicazione, cercandosi di avere la sua libertà. Non è raro che un animale simile scappi durante la pulizia del terrario dove abita, perciò dovrete veramente fare massima attenzione durante questo lavoro. L'iguana è un animale che può raggiungere una discreta dimensione e perciò se scappasse, dovrete informare la forestale immediatamente, non soltanto perché chi lo vede potrebbe spaventarsi a causa del suo aspetto terrificante, anche se fondamentalmente l'iguana è innocuo, ma anche perché essendo una razza molto delicata, potrebbe morire se non riesce a trovare un luogo che possa fornirgli la giusta temperatura che lo mantiene in vita. Come avete potuto leggere nel tutorial presente, le operazioni per acquistare un'iguana legalmente non sono molto complesse da portare a termine, ma devono essere necessariamente eseguite per la salvaguardia dell'animale e soprattutto per scoraggiare le vendite illegali di tale specie meravigliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare all'iguana

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana aggressiva

Rettili e Anfibi

5 accessori per l'iguana

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana incinta

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come alimentare l'iguana