Come acquistare prodotti cruelty free

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi sceglie un prodotto "cruelty free" non intende solamente manifestare la propria disapprovazione contro i test in laboratorio sulle cavie ma anche il suo dissenso contro la violenza che spesso riguarda questi test. Purtroppo, ci sono ancora tantissime aziende, produttrici di detersivi, detergenti e cosmetici, che sperimentano i propri prodotti sugli animali. Chi sceglie di acquistare prodotti cruelty free lotta in prima linea contro questo genere di maltrattamenti e si oppone soprattutto alla vivisezione degli animali. Ma solo negli ultimi anni, in vendita si trovano molti più prodotti cruelty free, rispetto a qualche tempo fa. Questo è capitato anche perché oggi le persone sono molto più consapevoli di quello che avviene nei laboratori quando si tratta di animali indifesi. Tale guida contiene dei consigli su come trovare ed comprare prodotti certificati e di qualità cruelty free, che rispettano la vita di animali innocenti.

27

Occorrente

  • Rispetto per gli animali
37

L'Europa

L'Europa, con la sua direttiva europea datata l'11 marzo del 2003, tutela gli animali, vietando il test degli ingredienti dei prodotti per la cosmetica su di essi. In realtà non possiamo avere la cicurezza che un prodotto sia totalmente cuelty free, ma questa direttiva è già un buon passo per porre almeno dei piccoli limiti. Infatti, purtroppo, capita che nei cosmetici vengano inseriti alcuni ingredienti provenienti da altri prodotti di cui non si occupa la normativa un vigore. Ad esempio, come per i detersivi che non vale il divieto di utilizzare ingredienti testati sugli animali. Esiste una lista di prodotti non sperimentati sugli animali redatta dalla LAV, che è la Lega Anti Vivisezione. Questa ha un compito molto importante che è quello di approvare i prodotti totalmente creulty free. Attualmente i marchi riconosciuti cruelty free sono circa 50 tra detersivi, cosmetici e prodotti per l'igiene degli animali.

47

Le aziende produttrici di detersivi

Le aziende produttrici di detersivi sono le meno attente a tale argomento. Infatti, i marchi di questo settore sono di un numero minore rispetto alle altre nella lista LAV. Forse la motivazione sta nel fatto che il decreto europeo del 2013 non riguarda espressamente questi prodotti e quindi, come altre aziende di altri settori, spesso vedono la normativa europea come un consiglio e non come una direttiva.

Continua la lettura
57

I cosmetici

I cosmetici, al contrario, devono sottostare alle indicazioni della normativa. Anche se, come per le aziende produttrici di detersivi, non proprio tutti i marchi di prodotti rispettano il decreto europeo, visto che è considerato più come un'alternativa che come un obbligo. Infatti, questa indicazione vale per i nuovi ingredienti che devono essere testati dopo il 2013, quindi quelli testati in precedenza si possono utilizzare nei prodotti cosmetici senza problemi.

67

I prodotti per gli animali

Ultimi, ma non meno importanti, sono i prodotti destinati all'igiene e alla pulizia degli animali. I marchi cruelty free sono pochissimi, anche perché il mercato di questi prodotti è in proporzione molto più piccolo rispetto a quello di cosmetici e detersivi. I maggiori brand sono due: Aniwell ("No Test dell'anno" del 1994) e San. Eco. Vit ("No test dell'anno" del 1999). Entrambe sono prive di ingredienti testati sugli animali, infatti non utilizzano nemmeno i prodotti provenienti dalle api, mentre la seconda è l'unica che ha la certificazione ICEA, cioè l'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale che certifica che i prodotti usati sono completamente bio e che rispettano la natura e gli animali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare un prodotto accertiamoci che sia cruelty free al 100%

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Cura dell'Animale

Guida ai sistemi di allevamento alternativi

Cura dell'Animale

Animali domestici: 5 modi per risparmiare

Cura dell'Animale

3 consigli per eliminare le zecche

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Ricette vegane per cani

Cura dell'Animale

Come stimolare l'appetito del cane

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone