Come acquistare un gatto di razza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gatto è un animale domestico fin dalla notte dei tempi. Estremamente amante dei comfort e allo stesso tempo indipendente e giocherellone, è l'animale da compagnia ideale per chi non ha moltissimo tempo da dedicare al proprio cucciolo. Che sia a pelo corto, a pelo lungo, nero, a chiazze o arancione, ecco una guida su come acquistare un gatto di razza!

25

Occorrente

  • Qualche ora di tempo libero
  • Telefono e/o Internet
35

Quando ti accingi a comprare un animale di razza è necessario che tu conosca i canali attraverso i quali reperire il più adatto alla tua personalità di futuro padrone e che corrisponda alle tue esigenze. Insomma, chi si somiglia si piglia! Puoi rivolgerti ad allevatori o a chi mette annunci su giornali o siti web locali ma nell'ultimo caso la maggior parte delle volte non si tratta di allevatori professionisti, quindi molta attenzione!

45

Un buon modo per conoscere le varie razze di gatti, oltre ad informarsi sul web, è quello di recarsi ad una esposizione felina. In queste occasioni si possono chiedere informazioni direttamente agli allevatori, fissare degli appuntamenti per visitare i vari allevamenti e quindi controllare di persona le condizioni degli stessi, farti consigliare per il meglio per arrivare ad una giusta decisione. In alternativa, in Italia sono presenti alcune associazioni feline che promuovono e disciplinano l'allevamento del gatto di razza, regolandone e controllandone la produzione. Le associazioni possono fornire sia numeri telefonici che indirizzi di allevatori ma anche un calendario sempre aggiornato delle manifestazioni feline ufficiali che si svolgono su tutto il territorio.

Siti di associazioni feline italiane: - ANFI / FIFe - AFI / WCF - A. G. I. / WCF
.

Continua la lettura
55

Fidarsi dell'allevatore è molto importante poiché è lui che al momento giusto (circa settantacinque/novanta giorni dalla nascita) ci affiderà il nostro cucciolo. Sarà ben contento di dedicarci un po' del suo tempo per spiegarci il carattere del cucciolo, le sue abitudini e soprattutto l'alimentazione. Ogni allevatore infatti cerca di nutrire al meglio il cucciolo per farlo crescere nel pieno delle forze. Di estrema importanza è quindi sapere con quali cibi è stato cresciuto il gatto e di conseguenza continuare con gli stessi alimenti. Se si vuole cambiare alimentazione, il passaggio deve essere graduale inserendo un po' per volta il nuovo cibo e deve durare almeno trenta giorni. Un cambio troppo veloce può causare seri disturbi gastro intestinali che al nuovo arrivato di casa possono essere molto pericolosi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Gatti

Come acquistare un gatto di razza

Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Blu Di Russia

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Gatti

Come allevare gatti di razza

Gatti

Tutto sul gatto turco Van