Come acquistare un porcellino d'india sano

Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

La cavia domestica è un piccolo roditore che viene più comunemente conosciuto con il nome di "porcellino d'India". Il suo nome scientifico è Cavia Porcellus ed è originario dell'America del Sud. La denominazione "d'India" deriva dunque dall'equivoco secondo il quale Cristoforo Colombo, approdando per le prima volta sulle coste del Nuovo Mondo, credeva invece di essere giunto in India. La cavia è un animaletto da compagnia esotico molto diffuso nelle nostre case, e viste le sue piccole dimensioni viene preferito ai cani o ai gatti da chi ha un apportamento piccolo in cui vivere. Se si decide di adottare una cavia, bisogna però scegliere con cura: ecco come acquistare un porcellino d'India sano.

25

La prima cosa da decidere è dove acquistare il porcellino d'India. Molti negozi di animali, purtroppo, non si preoccupano di verificare da dove provengono le bestiole che mettono in vendita, che spesso sono malate o malnutrite. Si potrebbe pensare, come prima opzione, di rivolgersi ai rifugi per animali della propria zona. Spesso chi acquista una cavia se ne sbarazza poco tempo dopo, e quindi ci sono tanti "orfanelli" in cerca di una casa. La fonte più sicura presso cui prendere un porcellino d'India è però l'allevamento, in modo da poter vedere con i propri occhi l'ambiente in cui l'animale è cresciuto.

35

Una volta trovato il negozio o l'allevatore giusto, bisogna osservare con molta attenzione i vari esemplari che propone. La prima caratteristica da verificare è il buono stato di salute. Da cosa si capisce se un porcellino d'India è sano? Per prima cosa, è vivace e attivo, non sta rannicchiato in un angolo a dormire. Poi mangia spesso e il suo pelo è folto e lucido, senza macchie di alopecia, ovvero calve. Un buon modo per capire come sta una cavia consiste nel guardargli i polpastrelli delle dita: devono essere di colore rosa, lisci, senza zone arrossature o tumefazioni.

Continua la lettura
45

Bisogna poi osservare bene occhi e orecchie della cavia: devono essere sani e puliti, privi di secrezioni o arrossamenti, perché questo potrebbe indicare la presenza di un'infezione. A questo punto, la scelta finale riguarda solo il proprio gusto personale. Dal punto di vista caratteriale non c'è molta differenza tra esemplari maschi o femmine, avendo però cura di constatare se queste ultime non siano già incinte. Esistono tanti tipi diversi di porcellini d'India, a pelo lungo o corto, quindi la scelta è molto vasta. Sarebbe bene sempre acquistarne una coppia, poiché le cavie soffrono la solitudine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come aiutare il porcellino d'India a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

Come capire se un porcellino d'India è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come aiutare un porcellino d'India in gravidanza

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia