Come adattare il giardino al cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi possiede una cane in casa e, allo stesso tempo, ha la fortuna di avere anche un giardino attiguo, può dedicare una parte di esso al proprio animale domestico. Questo è molto importante perché i cani, soprattutto quelli di grandi dimensioni, hanno bisogno di correre, saltare e stare in continuo movimento; cosa che, se farebbero in casa, rischierebbero di danneggiare gli oggetti presenti all'interno di essa. Per tenere un cane in giardino, però, bisogna farlo in sicurezza in quanto alcuni potrebbero essere dannosi o nocivi per l'animale. Vediamo allora come adattare il giardino al cane.

24

Fin da quando decidete di arredarvi il giardino, dovete progettarlo in maniera tale che ci sia spazio sufficiente in cui il cane possa correre e sfogare tutta la sua energia. Tutto questo deve essere fatto considerando sia le attuali dimensioni dell'animale, sia quelle che assumerà in futuro quando crescerà. Per esempio, se avete un Carlino (che è di stazza piccola), avrete sicuramente bisogno di meno spazio rispetto a quello richiesto da un boxer, anche se per entrambe le razze vale il discorso che più ne hanno e meglio è. Tracciate un percorso in legno o in pietre, sul quale il cane si abituerà a passare senza calpestare i fiori, le aiuole o quant'altro di bello è presente in giardino. Per proteggere queste zone, potete anche asfaltare col cemento e creare uno spazio ad hoc per il cucciolo.

34

Proteggete il giardino con una barriera ed impedirete il passaggio e l'accesso a fiori e piante. C'è chi installa una sorta di recinto invisibile elettrificato che impedisce di oltrepassare un certo confine a causa di una lieve scossa elettrica. Avete libera scelta ma io credo ci siano metodi meno fastidiosi sia per voi che per il vostro inquilino a quattro zampe. Posizionate una rete a maglie strette oppure un cancello di legno. Crescendo con questi limiti, si abituerà a non superarli.

Continua la lettura
44

Per la sua salute vi consiglio di usare piante atossiche e sicure per i cani. Non utilizzate fertilizzanti chimici e prodotti che possano fargli male se ingeriti accidentalmente. Tutte le volte che volete insegnargli un gioco pensate alle conseguenze che ciò avrebbe sul vostro ambiente. Non giocate con lui quando scava nella terra o corre fra le piante, altrimenti lo farà anche quando voi non siete presenti. Dategli un pupazzo o un altro gioco con cui possa sentirsi costantemente in compagnia e sfogare il suo entusiasmo tenendosi così lontano da altre cose!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come creare un box per cani in giardino

Cani

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come fare una lettiera per cani in giardino

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

Cani

Come impedire al cane di scavare nelle aiuole

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento