Come addestrare al guinzaglio al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e possono accompagnarci per il resto della nostra vita se trattati bene, e curati a dovere. Bisogna però saperli addestrare nel migliore dei modi affinché si comportino come vogliamo noi e senza grossi problemi. I cani non sono nati sapendo che devono stare al guinzaglio senza tirare in avanti o restare indietro. È necessario quindi un buon addestramento. Questo insegnamento può essere difficile perché i cani si muovono più velocemente degli esseri umani e sono entusiasti e curiosi di esplorare luoghi nuovi. I guinzagli sono stati creati per limitare i loro comportamenti e movimenti naturali, al fine di salvaguardare anche la loro incolumità. Alcuni cani sono determinati a correre il più veloce possibile, altri invece tendono a soffermarsi per annusare ed eventualmente urinare in determinati posti. Per addestrare il proprio cane a camminare bene al guinzaglio, è fondamentale non permettergli mai di tirare. Se si è incoerenti, l'animale continuerà a farlo. È possibile utilizzare diversi metodi di insegnamento a seconda della razza, in quanto nessun singolo metodo funziona per tutti i cani. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali efficaci per la maggior parte dei cani. Ecco come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno certamente ad addestrare il vostro cane nel al guinzaglio in modo che diventi per lui una cosa del tutto naturale.

24

Convincere il cane

Al cane bisogna far capire che il guinzaglio è l'elemento necessario per poter uscire di casa, senza il quale non è possibile farlo. I primi giorni l'animale sarà sicuramente restio ad indossarlo, per cui siamo costretti a tribolare non poco affinché si convinca a tale uso.

34

Abituare il cane da piccolo

Per alcuni cani sono necessarie molte settimane e a volte addirittura mesi prima che impari a camminare al guinzaglio per strada. I cani quando sono piccoli possono tuttavia essere abituati al collare e al guinzaglio, anche se l’apprendimento può essere influenzato sia dal carattere che dalla sua vivacità. Ci sono infatti alcune razze come ad esempio il barboncino che spesso richiede un tipo di addestramento accurato a causa sia della vivacità che dell’istinto libertino. Tuttavia ciò non significa che l’apprendimento derivi dall'intelligenza o meno tra un cane e l’altro ma richiede soltanto tempi maggiori. Ci sono alcuni accorgimenti in grado di distrarre il cane affinché riesce ad indossare il guinzaglio in modo graduale, come ad esempio iniziare con il collare nel momento in cui sta mangiando. Infatti questo il cane lo associa a qualcosa di piacevole come in quel momento lo è il cibo.

Continua la lettura
44

Passeggiate per casa

In questo caso è opportuno dopo ogni pasto cominciare ad agganciare il guinzaglio al collare del cane e farlo passeggiare per casa. Dopo due o tre giorni si fa la prova uscendo all'aperto con il cane al guinzaglio per vedere come reagisce, e distrarlo dandogli di tanto in tanto dei biscottini. Quando il cane capisce che il guinzaglio corrisponde all'uscita all'aria aperta, non sarà più restio ad indossarlo, in quanto associa il divertimento e la ricompensa ricevuta ad un momento piacevole.
Addestrare il cane al guinzaglio è un'operazione che richiede un po' di tempo, ma con un po' di pazienza e tanta voglia di fare potrà essere svolto in pochissimo tempo. Vi basterà seguire le indicazioni di questa guida, oppure rivolgervi a qualche addestratore che possa consigliarvi in maniera più pratica e più approfondita. Vi auguro quindi buon divertimento e buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti