Come addestrare al guinzaglio il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un cane implica molte responsabilità e bisogna avere molta attenzione soprattutto quando si è giro per una banale passeggiata. Bisogna infatti tenerli tranquilli, legarli accuratamente al guinzaglio: ma spesso succede che il cane non ben addestrato non vuole essere legato al guinzaglio. Inizialmente, questo fastidioso problema potrebbe farvi scoraggiare, ma vedrete che con un po' di impegno riuscirete sicuramente a risolverlo. Cercando di addestrare da soli il vostro cane, non avrete la necessità di rivolgervi ad un addestratore professionista, quindi avrete l'opportunità di risparmiare notevolmente il vostro denaro. A questo punto, continuate a leggere con estrema attenzione le semplici indicazioni riportate esattamente nei successivi passi di questa interessante guida, per apprendere utilmente come addestrare al guinzaglio il cane.

24

Stare a fianco dell'uomo:

Come prima cosa, conviene prima portarlo in un'area dedicata dove potrà sfogarsi, correndo e giocando, così poi seguirà con maggior diligenza i comandi del padrone e la lezione avrà successo. Il guinzaglio va tenuto con mano ferma e non lasciato troppo lungo in modo che senta che dall'altra parte c'è una forza che lo tiene a bada. L'ideale è obbligarlo a rimanere a fianco dell'uomo.

34

Niente violenza:

Non deve essere sgridato troppo violentemente ma non si deve neanche ridere alle sue prodezze, altrimenti non prenderà seriamente la situazione. Se fa le bizze, ci si ferma, gli si ordina di smettere e si riparte, sempre tenendolo accanto. Non si deve mostrarsi nervosi o impacciati, ma decisi.

Continua la lettura
44

Incoraggiamenti:

Quando il vostro splendido amico obbedisce ai vostri comandi, cioè si comporta in maniera piuttosto tranquilla a fianco di chi ha in mano il guinzaglio, va incoraggiato con complimenti e carezze. Meglio non dare del cibo come gratificazione, altrimenti per lui obbedire diventerà solo un modo per avere un biscotto in più, mentre lo scopo finale risulta essere esattamente quello di insegnargli ad essere educato sempre, non solo quando ha fame. I primi tempi sarà un esercizio quotidiano. Si possono anche accompagnare le azioni con comandi vocali, in modo che il cane associ la voce al movimento che deve compiere. ''Al passo'', ''al fianco'', ''seduto'', ''andiamo'', ''non tirare''; sono frasi che devono essere pronunciate sempre con voce calma. Un padrone isterico o violento crescerà il suo compagno come lui. Una persona equilibrata potrà portare il suo fido ovunque, sicuro che non creerà problemi di alcun genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti