Come addestrare cani da caccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è sicuramente, tra gli animali domestici, il miglior amico dell'uomo. Esso infatti è in grado di dare amore e affetto al proprio padrone e di essere leale. Ci sono però delle particolari razze di cani che vengono addestrate per la caccia. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come addestrare correttamente i cani da caccia.

24

Non essere indulgenti

L'addestramento di un cane da caccia non cambia a seconda delle razze. Queste ultime infatti hanno delle proprie peculiarità che le distinguono le une dalle altre ma generalmente queste diversità non sono eccessivamente marcate. Per poter addestrare correttamente un cane da caccia bisogna innanzitutto ricordarsi di non essere troppo accondiscendente con l'animale altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario. I comandi vanno dunque impartiti con fermezza e decisione.

34

Non essere violenti

Essere risoluti però non significa che bisogna essere violenti. È opportuno intimorire l'animale seguendo la regola del "più impeto che passione". Un rumoroso colpo con un giornale a volte è più efficace di una sferzata. Il rumore prodotto dal giornale infatti incute timore ma non è doloroso. Si deve cominciare quando è piccolo a insegnargli e imporgli regole per i bisogni fisiologici. Bisogna essere precisi negli orari e portarlo a passeggio almeno due volte al giorno. Se durante i giochi morde si deve bocciare questo comportamento, ammonendolo per fargli capire che non può farlo. Se gli viene dato un comando la parola deve essere corta e semplice e bisogna associarla sempre allo stesso gesto. Quando il cane porta a termine l'ordine bisogna lodarlo ed accarezzatelo. Il primo comando da insegnargli è "a terra": il cane si deve fermare e restare immobile fino a nuovo comando.

Continua la lettura
44

Premiare il cane

I cani da caccia come i Setter o i Pointer hanno un istinto predatorio. Il Setter quando punta un volatile allinea la coda alla schiena ed alza la zampa. Un sistema efficace per insegnare a riportare la cacciagione è quello di legare ad una corda una patata infilzata con delle pinne di uccello. Bisogna farla inseguire senza fargliela prendere, poi dopo averlo allenato al comando "a terra" ed aver ottenuta l'obbedienza, bisogna fargliela afferrare per trascinarla verso il padrone. Ogni volta che obbedisce bisogna premiarlo con lodi e carezze. Il cane può essere addestrato autonomamente, ma se non si è in grado di farlo bisogna rivolgersi necessariamente ad un addestratore professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

I principali cani da caccia

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare i cani

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

I migliori cani da riporto