Come Addestrare Il Cane A Non Rubare Il Cibo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell'uomo, infatti sono degli animali molto fedeli pronti sempre a farci le feste non appena ci vedono. Tuttavia per poterli tenere in casa è molto importante che questi imparino a rispettare alcune regole. Spesso, in casa, ci si troviamo a dover affrontare il problema dei cani che escogitano mille modi per di riuscire a trovare un po' di cibo. I cani che fanno razzie nelle pattumiere, saltano sul piano della cucina e addirittura imparano ad aprire gli armadietti pur di poter fare uno spuntino. Questi possono, con simili atteggiamenti, fare impazzire il padrone e soprattutto avere problemi di salute. Con questa guida potremo capire come fare per riuscire ad addestrare il nostro cane a non rubare il cibo.

27

Occorrente

  • una pila di lattine
  • serrature a prova di bambino
  • cancelletto di sicurezza
  • un tappeto
37

Prima di affrontare il problema, escludiamo qualsiasi causa medica. Ora, un metodo utile, può essere, quello di lasciare fuori il cibo su una pila di lattine in equilibrio precario, che cadranno rumorosamente quando il nostro cane cercherà di rubarlo, e ciò potrebbe scoraggiare alcuni soggetti. Tuttavia, i cani testardi ignorano solitamente il rumore, mentre quelli più sensibili possono turbarsi e sviluppare una paura per il cibo da rubare.

47

A questo punto, è necessario adottare un duplice approccio, ovvero dovremo eliminare le occasioni per rubare e dovremo introdurre un comportamento accettabile in sostituzione. Ora, per prima cosa, dovremo rendere il cibo inaccessibile. Chiudiamo la dispensa con serrature a prova di bambino, spostiamo i bidoni dei rifiuti fuori dalla portata dei nostri animali.

Continua la lettura
57

Dovremo poi, evitare di lasciare il cibo sul piano della cucina e soprattutto dovremo evitare di lasciare incustodito il cibo in tavola. Se abbiamo esigenza di alzarci da tavola durante un pasto, dovremo portaci dietro il piatto. Infine, blocchiamo l'accesso alla cucina con un cancelletto di sicurezza. Mentre rieduchiamo il nostro cane, puliamo scrupolosamente in modo che non possa servirsi da solo con le briciole.

67

Fatto questo, insegniamo al nostro cane a sdraiarsi su un tappeto o in un angolo particolare mentre prepariamo o consumiamo i pasti, e premiamolo con un boccone ogni volta che esegue questo comando. All'inizio, dopo brevi periodi, ricompensiamolo accrescendo le ricompense pian piano finché il cane non capirà quello che gli viene richiesto e aspetterà finché non avremo finito. Quindi seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad addestrare il nostro cane a non rubare il cibo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non sgridare mai il cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane