Come addestrare il cane a stare al passo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cane è da sempre il compagno dell'umanità, che si è evoluto accanto all'uomo, che lo ha adattato a svolgere varie funzioni e ad eseguire compiti anche complessi. Avere un cane, però, spesso non è facile perché è un essere vivente dotato di una certa intelligenza e di una volontà propria e come tale ha le sue esigenze, che devono essere assolutamente rispettate. Una di queste è sicuramente la necessità di portarlo fuori casa, sia per fargli espletare i suoi bisogni, sia per fargli fare delle passeggiate utili allo sviluppo dei muscoli. Il problema più ricorrente, quando si porta il proprio cane a passeggio, è che quest'ultimo non riesce a stare al passo del suo padrone. Vediamo allora come addestrare il cane a stare al passo.

25

Spiegare le basi

La prima cosa fondamentale che il cane deve comprendere è che il suo padrone è il capo branco e che come tale deve essere riconosciuto. Questa cosa gli deve essere spiegata sin dai primi giorni di convivenza. Per raggiungere questi obiettivi sono determinanti i primi mesi di vita del cucciolo, durante i quali dovrà imparare alcuni comandi basilari come per esempio: vieni, seduto e andiamo. Questi comandi li imparerà abbastanza facilmente perché è sono per un cane sono moto intuitivi, in quanto legati alla vita nel branco. Il cane all'inizio potrebbe avere delle difficoltà a seguirli, ma tu dovrai avere la determinazione e la pazienza di insegnarglieli, con costanza e con chiarezza. Ricorda: i cani hanno bisogno di chiarezza e decisione e non di confusione e violenza, quindi poche parole, nel tono giusto. Inoltre, il cane, per natura, è in grado di imparare fino ad un centinaio di parole: sapendo ciò, puoi capire come sia semplice insegnargli i comandi base.

35

Aggiungere altri comandi

Una volta acquisiti gli ordini basilari, potrai iniziare a dedicarti al "passo". Quando il cucciolo risponderà prontamente al comando "vieni", accoglilo con molte coccole e alzati in piedi sempre facendogli le feste e inizia a camminare, continuando a chiamarlo. Evita di dare dei bocconcini perché, a lungo andare, il cane potrebbe ingrassare e confondere il premio con l'ordine, diventando restio alla risposta per avere più cibo. Se vedi che non ti segue, richiama la sua attenzione finché non decide di seguirti e continua a farlo mentre ti segue, facendogli delle carezze. I cani apprezzano molto il petting, e si sentono gratificati se vengono premiati con un contatto fisico. Puoi usare dei giochi in gomma, in modo che associ il momento dell'apprendimento al divertimento. Il cane, in realtà, è molto simile ad un bambino e deve essere seguito costantemente, soprattutto perché crescendo tende a voler fare di testa sua, cercando di ricavarsi una posizione dominante.

Continua la lettura
45

Insegnare il passo

Una volta che il cucciolo inizierà a seguirti spontaneamente ad un tuo richiamo, puoi passare al passo successivo. L'importante è che il cane capisca dove deve camminare. Ogni volta che tenterà di superarti, smetti di camminare, fermalo e indicagli il suo posto con un gesto preciso che dovrà iniziare a riconoscere, ad esempio punta il dito al suolo, vicino alla tua gamba. Allo stesso modo se dovesse rimanere indietro, richiamalo e ripeti il gesto di puntare il dito al suolo. Il cane imparerà a seguire il movimento della mano e capirà il tuo labiale in maniera chiara. Cerca di evitare l'uso del guinzaglio come elemento coercitivo. Il cane non dovrebbe mai essere tirato al guinzaglio, e spesso richiederà un contatto visuale col padrone, quindi se dovesse stare alla catena per qualche motivo, guardatelo spesso, perché cercherà conferme da voi prima di intraprendere qualche mossa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il cane fosse davvero intrattabile, rivolgetevi ad un addestratore professionista. Evitate quelli non certificati perchè fanno solo danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

Come addestrare alla difesa un cane