Come addestrare il cane a stare al passo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cane è in assoluto l'animale domestico più adottato ed amato dalle famiglie di tutto il mondo. Avere un cane, però, spesso non è facile in quanto anch'egli è un essere vivente e come tale ha le sue esigenze, che devono essere assolutamente rispettate. Una di queste è sicuramente la necessità di portarlo fuori casa, sia per fargli espletare i suoi bisogni, sia per fargli fare delle passeggiate utili allo sviluppo dei muscoli. Il problema più ricorrente, quando si porta il proprio cane a passeggio, è che quest'ultimo non riesce a stare al passo del suo padrone. Vediamo allora come addestrare il cane a stare al passo.

25

La prima cosa fondamentale che il cane deve comprendere è che tu sei il capo branco e che ti deve riconoscere come tale, fin da piccolo. Per raggiungere questi obiettivi sono determinanti i primi mesi di vita del cucciolo, durante i quali dovrà imparare i comandi basilari di: vieni, seduto e andiamo. Questi comandi li imparerà abbastanza facilmente perché è portato a seguirli, ma tu dovrai avere la determinazione e la pazienza di insegnarglieli, con costanza e con chiarezza. Ricorda: i cani hanno bisogno di chiarezza e decisione e non di confusione e violenza. Inoltre, il cane, per natura, è in grado di imparare fino a 100 parole: sapendo ciò, puoi capire come sia semplice insegnargli i comandi base.

35

Una volta acquisiti gli ordini basilari, potrai iniziare a dedicarti al "passo". Quando il cucciolo risponderà prontamente al comando "vieni", accoglilo con molte coccole e alzati in piedi sempre facendogli le feste e inizia a camminare, continuando a chiamarlo. Evita di dare dei bocconcini perché, a lungo andare, il cane potrebbe ingrassare. Se vedi che non ti segue, richiama la sua attenzione finché non decide di seguirti e continua a farlo mentre ti segue, facendogli delle carezze. Puoi usare dei giochini, in modo che associ il momento dell'apprendimento al divertimento. Il cane, in realtà, è molto simile ad un bambino e deve essere seguito costantemente.

Continua la lettura
45

Una volta che il cucciolo inizierà a seguirti spontaneamente ad un tuo richiamo, puoi passare al passo successivo. L'importante è che il cane capisca dove deve camminare. Ogni volta che tenterà di superarti, smetti di camminare, fermalo e indicagli il suo posto con un gesto preciso che dovrà iniziare a riconoscere, ad esempio punta il dito al suolo, vicino alla tua gamba. Allo stesso modo se dovesse rimanere indietro, richiamalo e ripeti il gesto di puntare il dito al suolo. Il cane imparerà a seguire il movimento della mano e capirà il tuo labiale in maniera chiara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

Come addestrare alla difesa un cane