Come addestrare il cane all'obbedienza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attraverso un adeguato addestramento i cani possono imparare ad eseguire determinati movimenti e comandi chiamati ordini, per insegnare al cane ad eseguire un ordine bisogna associare una parola, un movimento o entrambi all'ordine che il cane dovrà eseguire. Il costante utilizzo di questi comandi trasformerà l'ordine dato in un riflesso quasi involontario del cane, che obbedirà immediatamente. Addestrare un cane è un compito lungo, faticoso e a volte snervante, ma è utile, a volte essenziale insegnare al cane l'importanza dell'obbedienza. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Guinzaglio,ricompense per il cane (cibo e giocattoli) e tanta pazienza
36

"Al passo" Questo comando è molto utile in passeggiata, serve a far camminare il cane alla vostra sinistra senza fargli superare il vostro ginocchio con il muso, rendendo così le passeggiate più rilassanti sia per voi che per lui. Per insegnare questo comando portate il cane alla vostra sinistra, tenetelo molto corto con il guinzaglio e ogni volta che il cane tira, voi date un leggero strattone al guinzaglio e premiatelo quando esegue bene il comando. Un trucco che si può usare è quello di mettere una mano con un pezzetto di cibo leggermente davanti al muso del cane, così da focalizzare su quello la sua attenzione.

46

"Cuccia" o "Giu" questo comado serve a far accucciare il cane. Fatelo sedere alla vostra sinistra sempre con il comando "seduto" poi prendete un pezzetto di cibo con la mano destra e portatela davanti al muso del cane. Quando avvicinerà il muso al pezzetto di cibo abbassate la mano verso il pavimento e poi verso di voi disegnando una L. Il cane seguirà il pezzetto di cibo sdraiandosi a terra. Eseguite questo procedimento più volte pronunciando il comando con voce forte e decisa e premiatelo a ordine eseguito.

Continua la lettura
56

"Seduto" Per insegnare al cane ad obbedire a quest'ordine portatelo alla vostra sinistra, fate sedere il cane aiutandovi con il guinzaglio e spingendolo leggermente sulla schiena mentre con tono forte e deciso pronunciate il comando "Seduto". Ripetete questa azione più volte premiando il cane ogni volta che esegue correttamente l'ordine.
"Stai" Questo comando serve a far rimanere fermo il cane, per insegnare questo comando fate sedere il cane alla vostra sinistra usando il comando "Seduto", a questo punto portatevi davati al cane e con voce ferma e decisa dite "stai" oppure "fermo" e indietreggiate lentamente senza perdere il contatto visivo. Le prime volte allontanatevi solo di qualche metro e aumentate poco per volta la distanza dal cane, dopo un po provate ad usare sempre lo stesso comando ma questa volta quando vi allontanate dategli le spalle. Sarebbe utile usare questo comando anche in passeggiata, quando il cane è distratto e incuriosito da ciò che lo circonda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciare l'addestramento quando il cane ha circa 6 mesi, un vero addestramento richiede che il cane sia in grado di concentrarsi. Se durante le lezioni sbaglia, NON PICCHIARLO , perchè si otterrebbe da lui solo reazioni di paura, digli semplicemente NO, con voce pacata, ma ferma, quindi fagli ripetere l'esercizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come addestrare un cane da esposizione

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare un cane da tartufo